Vivere green

Non buttare mai i noccioli di questo frutto: usali così e le tue piante ti ringrazieranno

Sai che, se vuoi dare sollievo alle tue piante, non dovresti mai gettare via il nocciolo di questo frutto? Sarà importantissimo!


Ormai tutti noi possediamo, nella nostra casa o sul nostro balconcino, numerose piante di ogni specie. Quelle primaverili che in questo periodo sbocciano meravigliosamente, quelle sempre-verdi anche in inverno, quelle grasse, quelle tropicali e così via discorrendo. Ed ognuna di esse ha bisogno della propria cura e delle proprie attenzioni. In particolare di acqua e concime naturale.

A tal proposito vediamo insieme qual è il frutto che, attraverso il suo nocciolo, può dare sollievo alle nostre piante. Resterete davvero a bocca aperta e non ve lo farete più scappare!

Il nocciolo che non devi buttare: le piante ringrazieranno

Ogni giorno, come spuntino o dopo pranzo e cena, mangiamo dei frutti davvero buonissimi e succosi che tendono a rallegrarci la giornata, darci un maggiore apporto di energia e tantissime vitamine e che ci saziano, evitando di incorrere nell’assunzione di cibo spazzatura. Ma capita che, non essendo commestibili, molti noccioli di questi frutti vengano gettati via ed eliminati per sempre, sbagliando di grosso.

Un esempio è sicuramente quello che nocciolo di avocado. Quest’ultimo ha tantissime proprietà nutritive, che sarebbe un vero e proprio spreco gettarlo via. Ma in che modo può essere utilissimo alle nostre piante?

nocciolo avocado piante
Il nocciolo di avocado è perfetto per le piante (Biopianeta.it)

Essendo ricco di vitamine, magnesio e potassio, messo nel terreno da sicuramente un grande sollievo alle piante più anziane ed aiuta le più giovani a crescere forti, rigogliose e belle. Ma come lo immettiamo nel terreno? Seguendo i seguenti passaggi:

  • mettiamo il nocciolo dell’avocado in una ciotola piena d’acqua, fino a coprirlo totalmente in modo da farlo ammorbidire completamente;
  • a questo punto, quando sarà completamente ammorbidito, lo tagliamo in tanti piccoli pezzettini, quasi a frantumarlo e lo spolveriamo nelle nostre piante, lungo tutto il terreno;
  • aggiungiamo un po’ di acqua per far sì che penetri nel terreno stesso ed il gioco è fatto.

Il nocciolo dell’avocado, come sappiamo, è molto duro quindi non abbiate la fretta di romperlo immediatamente e nello stesso istante in cui mangiate il frutto. Abbiate molta pazienza nel suo ammorbidimento e vedrete che un po’ alla volta diventerà facilmente trattabile. A questo punto, non dovrete fare altro che munirvi di un mortaio (o se non lo avete in casa andrà benissimo un robot da cucina) e romperlo in pezzetti davvero piccolissimi, deve diventare quasi polvere, così agirà prima.

Back to top button
Privacy