Ambiente

Mille alberi da piantare per salvare il pianeta: l’iniziativa dell’Italia entro il 2030

Mille alberi da piantare per salvare il pianeta. È partita l’iniziativa dell’Italia che entro il 2030 dovrà fare una mossa ambientale.


L’Italia si impegna a fare la sua parte nella lotta contro il cambiamento climatico. Con un’iniziativa ambiziosa lanciata nel 2021, il paese si è proposto di piantare ben mille miliardi di alberi entro il 2030.

Questa mossa strategica è stata ispirata da uno studio condotto dal Politecnico di Zurigo, che ha evidenziato il potenziale delle foreste nel contrastare l’emissione di CO2 nell’atmosfera.

Mille alberi entro il 2030: l’Italia si impegna per la lotta contro il cambiamento climatico

Tuttavia, come accade spesso con le sfide di questa portata, ci sono state critiche e dubbi sull’efficacia e la fattibilità di un tale obiettivo. Alcuni hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla sua efficacia nel contrastare direttamente le emissioni di gas serra. Mentre altri hanno messo in dubbio la possibilità di raggiungere un numero così impressionante di alberi piantati entro la scadenza prefissata.

In risposta a queste critiche, un gruppo di ricercatori italiani ha proposto un’idea innovativa: la creazione di foreste periurbane. Queste sarebbero situate tra le città e le campagne, a meno di 10 chilometri dai centri urbani. Secondo le stime, potrebbero ospitare tra 106 e 241 miliardi di alberi, offrendo una soluzione concreta e realizzabile per contrastare il cambiamento climatico.

Le foreste periurbane non solo contribuirebbero all’assorbimento di CO2, ma avrebbero anche numerosi altri vantaggi. Aiuterebbero a migliorare la qualità dell’aria nelle città, sostenendo la biodiversità e creando un ambiente più sano e sostenibile per tutti gli abitanti.

alberi in città per salvare pianeta
Creare zone verdi in città aiuta molto l’ambiente e la popolazione – Biopianeta.it

Stefano Mancuso, direttore scientifico della Fondazione per il Futuro delle Città, ha sottolineato l’importanza di trovare soluzioni pratiche e immediate per affrontare il problema del cambiamento climatico. Ridurre le emissioni di gas serra è essenziale, ma è un processo complesso e richiede tempo. D’altra parte, la riforestazione offre un modo relativamente semplice ed efficace per assorbire il surplus di CO2 dall’atmosfera. Che offre benefici ambientali e occupazionali.

L’iniziativa dell’Italia di piantare mille miliardi di alberi entro il 2030 è quindi un passo significativo verso un futuro più sostenibile e resiliente. È un segnale chiaro del impegno del paese verso la protezione dell’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico.

Investire nella riforestazione, inclusa la creazione di foreste periurbane, è un’azione concreta che tutti possiamo sostenere. Per contribuire a salvare il nostro pianeta. Ognuno di noi può fare la sua parte, piantando alberi nei nostri giardini o partecipando a progetti di riforestazione comunitaria.

Back to top button
Privacy