Sustainability Life

Insetti fastidiosi in casa e in giardino? Come allontanarli naturalmente e senza usare prodotti chimici

In questo periodo dell’anno siamo circondati da insetti o piccoli animali, come api, calabroni e mosche. Ecco il segreto per allontanarli.


La primavera è una stagione davvero bellissima, la natura finalmente inizia a risvegliarsi dall’inverno. Tutto il grigiore inizia ad essere un lontano ricordo. I fiori mostrano i loro colori e ci fanno meravigliare. Ma allo stesso tempo tornano anche loro.

Parliamo di insetti come formiche, mosche, api e quant’altro. Confessiamolo sono la parte più fastidiosa di questa stagione che tutti noi amiamo. Ecco quindi che vi sveliamo un segreto per allontanarli in modo naturale e senza fatica.

Addio insetti in casa? Assolutamente si, ecco come

Finalmente dopo tanto freddo sono arrivate le belle giornate e possiamo goderci il nostro piccolo balcone o se siamo fortunati il giardino. Mettiamo qualche sedia, un tavolino e chi sta meglio di noi! Ma ecco che in questo periodo, iniziano ad arrivare, api, vespe e calabroni.

Basta api sul balcone
Come dire addio alle api in modo ecologico e veloce – \Biopianeta.it

Ovviamente loro devono hanno un compito ben preciso ma confessiamolo sono fastidiosi! Ecco quindi i consigli davvero utili che li allontaneranno in modo ecologico. Iniziamo dicendo che la pulizia è assolutamente fondamentale!

Come prima cosa dobbiamo eliminare qualsiasi traccia di cibo o di sporcizia. I rifiuti che abbiamo nei secchi dell’indifferenziata, specialmente se in decomposizione attirano questi animali. Utilizziamo quindi coperchi belli resistenti e facciamo in modo che non escano gli odori. Valutiamo anche se è il caso di spostarli, così potremmo goderci il nostro balcone in totale tranquillità.

Secondo consiglio utilissimo è quello di mettere piante aromatiche. Le api amano il nettare dei fiori ma non piante come eucalipto, menta, timo o citronella. Per loro questo odore è veramente sgradevole e staranno alla larga.

Terzo consiglio. Possiamo mettere qualche goccia di olio essenziale alla lavanda oppure alla citronella, come dicevamo prima, per evitare l’arrivo di questi animali. In questo modo li teniamo lontani ma non gli facciamo del male.

Ultimo consiglio, il caffè. E non diciamo di prendere una tazzina o meglio in una ciotola mettiamo un po’ di polvere e diamogli fuoco. L’odoro che verrà sprigionato terrà lontani questi insetti per almeno un paio di ore. Ovviamente non esageriamo con il quantitativo di caffè ed ogni 4 ore possiamo ripetere l’operazione.

Come avete visto è davvero semplicissimo dire addio a questi insetti in modo economico e senza fare loro del male. Vi assicuriamo che funzionano tutti, provare per credere!

Back to top button
Privacy