Salute e benessere

Insalata in busta, perché potrebbe essere il peggiore acquisto nel carrello della spesa: quello che molti dimenticano

Hai mai acquistato l’insalata in busta, al supermercato? Potrebbe essere una pessima scelta per il tuo organismo: cosa sapere.


La dieta mediterranea è così variegata che comprende in essa tantissimi alimenti, ma soprattutto tantissima frutta e verdura. Quest’ultima viene consumata giornalmente, in modo da apportare al proprio organismo le vitamine e proteine adatte per affrontare la giornata con molta energia.

Uno degli ortaggi/verdure più buoni di sempre è l’insalata che, molto spesso, viene vista come qualcosa da mangiare soprattutto quando si inizia una dieta. Ma avete mai provato ad acquistare, qualche volta, l‘insalata in busta al supermercato? Quest’ultima è considerata una pessima scelta! Perché? Ve lo spieghiamo di seguito.

Insalata in busta: evita di acquistarla o te ne pentirai!

Sicuramente risulta essere l’alimento preferito dei dietologi e nutrizionisti, che ne propongono una grande quantità durante i pasti giornalieri. Il motivo è semplice: tutto ciò accade perché l’insalata, essendo piena di acqua (e diverse sostanze nutritive) tende a dare un senso di sazietà davvero unico, che non ci fa venir fame per tutta la giornata.

evitare acquistare insalata in busta
Perché evitare di acquistare l’insalata in busta (Biopianeta.it)

Quest’ultima, deliziosa com’è, è possibile acquistarla o dal proprio fruttivendolo di fiducia o al supermercato. In entrambi i casi, parliamo di insalata fresca, che si divide in base alle proprie specie: lattuga, scarola, insalata riccia e così via. Il discorso cambia invece quando si parla di ‘insalata in busta’.

La dicitura dovrebbe annunciare solo la presenza di un’insalata, di una determinata specie, all’interno di una busta, ma non è così. Infatti possiamo dire che all’interno di queste buste altro non c’è che un po’ di tutto: qualche foglia di insalata, qualche carota tagliata finemente, un po’ di rucola, un po’ di finocchio e così via.

Insomma, davvero un’insalata di verdure miste. Sicuramente per chi non ha tempo a propria disposizione, acquistare questo tipo di insalata risulta essere la scelta perfetta, soprattutto se si desidera preparare una cena veloce e non si ha voglia di perdere tempo a lavarla e così via.

Ma vi è un problema quando la si acquista: bisogna consumarla appena aperta e seguendo la data di scadenza. A differenza di altri prodotti, la data di scadenza presente sulla busta dell’insalata va rispettata, in caso contrario potrebbe arrecare danni al nostro organismo.

Inoltre, è già lavata, quindi nel momento in cui l’apriremo non ci sarà bisogno di sciacquarla, ma basterà condirla solamente. Infine, una volta aperta non può essere conservata in frigo, ma deve essere consumata immediatamente.

Back to top button
Privacy