Curiosità

Il trend del giardino ‘da cocktail’ é virale: quali sono le piante più utili da coltivare per le tue bevande estive

Quante idee creative si possono abbinare alla passione per il giardinaggio! Anche i nostri cocktail possono essere una di queste


Fare giardinaggio non significa solamente piantare erbe aromatiche utili a cucinare o piante ornamentali che abbelliscano il nostro giardino. Alcune piante e fiori che abbiamo deciso di mettere nel nostro angolino verde, possono essere un validissimo aiuto nelle serate estive per preparare dei cocktail strepitosi.

E’ vero infatti anche alcune piante ed erbe che solitamente coltiviamo e cresciamo nei nostri giardini sono anche degli ottimi ingredienti per preparare cocktail aromatici, se abbinati ad altri ingredienti come frutta e succhi e bevande alcoliche o analcoliche, che rimarranno indimenticabili.

Dunque il giardino può essere trasformato, specialmente nella bella stagione, in un cosiddetto “giardino da cocktail“, dove andare a prelevare le erbe e gli aromi necessari a creare dei drink gustosi, dissetanti e anche molto colorati. Ma vediamo quali sono quelle più indicate per i drink.

Quali piante coltivare per dei cocktail irresistibili

Menta, basilico, rosmarino e timo: sono alcune delle erbe aromatiche più utilizzate nella preparazione di drink che da “normali” possono diventare straordinari. La menta, ad esempio, è uno degli ingredienti principali del mojito, che si prepara con rum, ghiaccio, zucchero di canna, lime e menta pestata. Ma può essere usata in tantissimi altri drink, così come il rosmarino e il basilico.

Le erbe aromatiche per creare un giardino da cocktail
La menta è l’ingrediente principale del Mojito – Biopianeta.it

Anche le spezie sono degli alleati dei nostri cocktail che forse non sospettavamo. Zenzero, curcuma e rafano sono tra quelli che possono dare uno sprint in più al drink, soprattutto lo zenzero per via del retrogusto un po’ piccante che può dare molto carattere al drink e, anche se richiedono un po’ più di cura, possono dare un valore aggiunto al giardino da cocktail.

Per avere un bell’angolino con queste erbe aromatiche bisogna solo avere qualche accortezza. Nel caso della menta, basta prelevare da una pianta esistente un ramo di almeno 20 cm di lunghezza e piantarne un’estremità nel terreno finché non si radica. Generalmente ama un’esposizione soleggiata, anche di pieno sole. Può essere coltivata in posizioni meno luminose ma tenderà ad allungare molto gli steli.

Lo zenzero si può coltivare in proprio, posizionando i rizomi (la loro radice da interrare) in un vaso largo e profondo e lasciandoli germinare in condizioni ottimali per garantire una crescita soddisfacente (temperatura compresa fra 20 e 25°C e buona luminosità).

Per il rosmarino va scelta un’esposizione al sole, meglio se a sud: questa pianta ama infatti la luce, il caldo e l’aria. Il suo terreno dovrà essere asciutto, leggero, permeabile, meglio se tendenzialmente alcalino e arricchito con concime organico.

Back to top button
Privacy