Salute e benessere

I bambini ne sono ghiotti, ma questo alimento secondo i medici è cancerogeno

Secondo gli esperti, esiste un alimento altamente cancerogeno che è apprezzatissimo dai più piccoli: tutti i bambini non dovrebbero mangiarlo.


Tantissimi bambini mangiano purtroppo una grande quantità di cibi poco salutari, come ad esempi quelli ricchi di zuccheri e di grassi. Questi ultimi possono infatti creare una serie di problemi all’organismo umano: obesità e malattie cardiovascolari. Il cosiddetto cibo spazzatura introduce quindi nel corpo delle sostanze costituite da bassi valori nutrizionali.

E ovviamente una quantità enorme di sostanze che dovremmo assumere col misurino. Le caramelle sono ad esempio i prodotti dolciari più apprezzati dai bambini, poiché hanno un aspetto accattivante e gustoso.

Tuttavia, esiste un altro alimento altamente cancerogeno che tutti i bambini amano profondamente. I medici sconsigliano infatti ai genitori di fornire questo prodotto ai loro figli e di evitare in ogni modo possibile di consumarlo.

Il cibo cancerogeno amato dai bambini

L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha recentemente inserito la carne rossa nella lista degli alimenti più dannosi per la salute umana. In modo particolare, questa particolare categoria di carne aumenterebbe le probabilità di sviluppare neoplasie.

alimento cancerogeno per i bambini
Quali sono gli alimenti pericolosi per i bambini – biopianeta.it

Secondo uno studio condotto dalla IARC e pubblicato su Lancet Oncology, le carni processate sono purtroppo cancerogene per l’essere umano. In altre parole, i salumi, le salsicce e i wurstel risultano particolarmente dannosi per la salute. Questa sorprendente notizia ha lasciato senza parole milioni di persone, poiché la maggior parte degli individui consuma continuamente la carne.

Bisogna inoltre ricordare che tutti sono già a conoscenza dei livelli di pericolosità della carne rossa e delle carni processate, ed è per questo che il nuovo studio si è concentrato sui dettagli ignoti. I ricercatori della IARC hanno pertanto inserito le carni processate nel famoso gruppo 1, cioè tra i prodotti che contengono amianto, alcol etilico, fumo, radiazioni ultraviolette e il Papilloma virus.

Le carni rosse sono invece entrate nel gruppo 2A, che è quello riservato ai prodotti probabilmente dannosi. Quali sono allora nel dettaglio le carni processate? Innanzitutto, sono degli alimenti che hanno subìto un processo di lavorazione per prolungare la conservazione e per migliorare il gusto.

Per la precisione, si tratta di prodotti che hanno avuto una affumicatura, una salatura, una stagionatura e un’aggiunta di conservanti. Un altro fattore che aumenta il rischio di sviluppare il cancro è anche la cottura: cuocere la carne alla brace aumenta infatti i livelli di pericolosità.

Stando alle ultime ricerche, basterebbero 50 grammi di carni lavorate al giorno per aumentare del 18% il rischio di sviluppare un tumore al colon-retto. Tuttavia, i medici consigliano di non smettere di mangiare la carne rossa e la carne processata, poiché l’organismo umano ha bisogno anche delle loro proprietà.

Il miglior consiglio è quello di diminuire il quantitativo di carne durante la settimana: sono infatti sufficienti 50-100 grammi al giorno. Ad ogni modo, anche i bambini dovrebbero condurre uno stile di vita sano, riducendo il quantitativo di carne consumata quotidianamente. Le salsicce, i salumi e i wurstel, che sono apprezzatissimi dai più piccoli, devono ovviamente diminuire.

Back to top button
Privacy