Grucce, quelle che hai non sono tutte uguali: ti svelo come usarle nel modo corretto
Tenere in ordine l’armadio non è cosa semplice, soprattutto se non si è conosce l’uso corretto dei diversi tipi di gruccia in commercio.
Le stampelle per gli abiti e gli accessori che abbiamo nell’armadio sono tante e di diverse tipologie. E sono quanto mai utili a mantenere ordine nell’armadio. Soprattutto se ne abbiamo uno che non è troppo grande, la questione dell’ordine è quantomai fondamentale. Perché quando lo spazio è poco, tenere tutto in maniera ordinata aiuta a farlo sembrare addirittura più grande, oltre ad aiutare a trovare agevolmente le nostre cose.
Giacche, cappotti, abiti e camicie. Gonne e pantaloni e addirittura accessori. Forse molti non lo sanno, ma esistono grucce specifiche per ogni tipologia di capo di abbigliamento. Di forme e misure differenti. Addirittura di materiali diversi a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare. Sembrano forse gli accessori meno “popolari” ma in realtà sono quelli che fanno molto di più rispetto ad altri dentro al nostro guardaroba.
Ne esistono addirittura alcune in versione “di lusso”, fatte con materiali pregiati e dalla foggia molto elegante, pensate propriamente per le cabine armadio o i guardaroba più eleganti dei vip o comunque di persone che possiedono collezioni di abiti importanti, come ad esempio sono usate anche negli atelier di alta moda per riporre i vestiti in commercio da esporre al pubblico.
Grucce, stampelle e appendi sciarpe: quante ne possiamo trovare in commercio
Per i capi più pesanti, come cappotti e giacche imbottite, è importante utilizzare grucce robuste. Sono solitamente in legno, ma si possono trovare anche in metallo o in plastica, e sono vendute in confezioni e di diverse face di prezzo.
La forma prevede che abbiano la spalla extra larga e spesso in commercio si trovano quelle fatte in in legno naturale vendute in confezioni da 10, dotate di ganci girevoli a 360 gradi. Questo tipo di gruccia esiste anche in legno verniciato con, all’occorrenza, l’estremità della spalla rivestita di velluto: si usano spesso per gli abiti da sera, per evitare che la spallina scivoli dal supporto.
La versione in plastica di queste stampelle è dotata di una barra per appendere anche i pantaloni, specialmente quelli da uomo, molto comoda in quanto rivestita di stoffa o velluto per impedire ai vestiti di scivolare. Ma nell’epoca del “tutto piccolo e poco”, dove anche lo spazio è sempre ridotto, esistono le stampelle salvaspazio.
Si tratta di grucce in metallo 5 in 1, specifiche per appendere camicie o maglie, oltre che vestiti: una sola può tenere fino a 5 capi e sono ricoperte con un sottile strato di spugna che, creando attrito, non fa cadere in vestiti. Questo tipo di gruccia è solitamente realizzata in metallo.
Per gonne e pantaloni ci sono le grucce a pinza, che sono utili sia per i pantaloni da donna che da uomo oltre che per le gonne e per gli abiti senza spalline. Sono realizzate solitamente in legno e metallo, e si possono trovare in qualunque grande magazzino.
E poi esistono, anche se non molti lo sanno, le stampelle da sciarpa: realizzate in metallo, sono delle stampelle molto piccole, dotate di un perno centrale dal quale a cerchio si dipartono dai 4 ai 6 ganci per appendere e ordinare sciarpe, cappelli e cinte.