Salute e benessere

Gli occhiali da sole economici sono un grave danno alla nostra salute: spiegato il motivo

Secondo un recente studio, gli occhiali da sole che costano pochissimo possono danneggiare la vista. Ecco cosa dicono gli esperti.


Tantissime persone al mondo utilizzano quotidianamente gli occhiali da sole, soprattutto perché gli occhi hanno bisogno di riposarsi durante le giornate soleggiate. E non solo: questi accattivanti dispositivi riescono anche ad impreziosire il volto di qualsiasi individuo, grazie ad un design studiato nei minimi dettagli. Bisogna inoltre ricordare che la radiazione solare intensa può danneggiare l’apparato visivo di un essere umano, per questo motivo gli occhiali sono un ottimo alleato.

Tuttavia, occorre fare molta attenzione quando se ne acquista uno. Non tutti i dispositivi possono infatti proteggere adeguatamente gli occhi. Ci sono purtroppo degli occhiali da sole low cost, i quali possono addirittura danneggiare l’apparato visivo.

Gli occhiali da sole economici danneggiano la vista: ecco perché

Gli occhiali da sole hanno sorprendentemente una lunghissima storia alle spalle, la loro origine risale infatti alla preistoria. Secondo gli archeologi, alcuni popoli preistorici amavano indossare una speciale maschera d’avorio, appositamente costruita per bloccare i fastidiosi raggi solari, in particolar modo quelli riflessi dalla neve. Persino l’imperatore romano Nerone guardava abitualmente i combattimenti tra gladiatori attraverso dei smeraldi. Nell’antica Cina del XII secolo c’erano invece dei vetri di quarzo fumé, che servivano proprio a proteggere gli occhi dal sole.

rischi occhiali da sole economici
Attenzione ai rischi che possono provocare gli occhiali da sole economici – biopianeta.it

Tuttavia, i primi occhiali dotati di lenti che filtrano i raggi UVA sono nati nelle vetrerie di Murano, a Venezia. Si tratta di dispositivi del ‘700, chiamati “occhiali da gondola” o più semplicemente “vetri di dama”. Oggi, la moderna tecnologia ha prodotto un’infinità di occhiali da Sole differenti: i più diffusi sono sicuramente quelli caratterizzati dalle lenti fotocromatiche. Queste ultime riescono ad esempio ad oscurarsi quando vengono colpite dai raggi solari e a schiarirsi in assenza di raggi UV. Non tutti i dispositivi apportano però dei benefici agli occhi. Gli occhiali da sole più economici possono infatti danneggiare l’apparato visivo di una persona.

Per quale motivo allora non sono consigliati? Innanzitutto, le lenti economiche portano gli occhi a sforzarsi di più per vedere, ed è per questo che alcuni individui sono colpiti da un forte mal di testa. In modo particolare, le pupille si dilatano maggiormente per far penetrare più luce negli occhi, poiché le lenti low cost non permettono una visione ottimale. E non solo: questo costante dilatamento può generare un fastidioso mal di testa. Tutti i consumatori non dovrebbero perciò fidarsi dei venditori che offrono occhiali da sole economici e con la scritta “Protezione contro i raggi UVA”. Quest’ultima è infatti garantita esclusivamente sugli occhiali originali, che vengono solitamente venduti ad un prezzo altissimo.

Back to top button
Privacy