Curiosità

Formiche in casa? Fai attenzione a questi ‘dettagli’: è proprio qui che si nascondono

Ritorna l’incubo delle formiche in casa, ma dov’è che si nascondono esattamente? Attenzione: è questo il loro segreto.


Seppure la bella stagione sia tra le preferite della stragrande maggioranza di persone, c’è da ammettere che porta con sé un bel po’ di inconvenienti. C’è chi non sopporta assolutamente il caldo e le temperature bollenti per propria insofferenza o, addirittura, per problemi di salute, dall’altra c’è chi non può fare a meno di provare un certo astio nei suoi confronti per la convivenza con piccoli insetti che destano un bel po’ di fastidio.

Non solo, quindi, api, vespe, calabroni e molto altro ancora, ma anche le formiche iniziano a farsi vedere con l’arrivo della primavera e, purtroppo, spariscono dalla propria vista con l’arrivo dell’autunno. Se i primi insetti citati, però, possono essere perlopiù ‘pericolosi’ per l’essere umano, soprattutto se stuzzicati e disturbati, i secondi sono completamente innocui, ma ugualmente fastidiosi.

Ad attrarre le formiche in casa, si sa, è l’odore del cibo, soprattutto di quello dolce. Quello che, però, in pochissimi sanno è quale nascondiglio scelgono questi esserini per portare al sicuro le proprie scorte. E trascorrere, poi, tutto l’autunno e l’inverno in totale tranquillità.

Formiche in casa, qual è il loro nascondiglio ‘preferito’: attenzione

Solitamente ci si inizia a preoccupare del ‘problema’ delle formiche quando iniziano a farsi vedere sul pavimento della propria casa o, addirittura, sui mobili o in dispensa. In realtà, però, questi convivono con noi da sempre, solo che riescono a non farsi ‘smascherare’ durante l’anno perché scelgono dei nascondigli intelligenti. 

formiche dove si nascondono
Quali sono i nascondigli preferiti delle formiche (biopianeta.it)

Dire ‘addio’ definitivamente alle formiche in casa senza usare repellenti chimici o sostanze tossiche, è cosa nota a tutti. Quello che, invece, in pochissimi conoscono sono le tane ‘preferite’ di questi piccoli animaletti per passare inosservati e godersi le loro scorte durante l’inverno. A quanto pare, sembrerebbe che siano diversi i luoghi di casa ad essere i più gettonati per vivere in totale tranquillità.

  • Al primo posto, ci sono sicuramente le prese elettriche. Sembrerebbe, infatti, che alcune specie di formiche siano fortemente attratte dal calore e dal campo magnetico di questa zona, scegliendola addirittura come loro rifugio;
  • Rimanendo in tema di luoghi ‘impensabili’, c’è la serissima possibilità che le formiche scelgano come loro tana persino i condizionatori o gli interruttori automatici. In questo caso, però, sarebbe bene non sottovalutare affatto il problema perché le conseguenze potrebbe essere pesanti.
Back to top button
Privacy