Sustainability Life

E’ il momento perfetto per concimare le piante: ecco come realizzare il mix perfetto fatto in casa senza spendere soldi

Per concimare le piante è possibile realizzare con le proprie mani una miscela ottima e super efficace che si rivela anche tanto economica.


La salute delle piante passa da una buona concimazione: è un elemento essenziale che non deve essere in alcun modo trascurato. Ogni pianta per crescere sana e rigogliosa, per produrre fiori o frutti e mantenersi al massimo del suo splendore ha bisogno dell’opportuno nutrimento e questo passa da un buon concime ricco delle sostanze giuste.

Non si può prescindere dall’operare un’adeguato arricchimento del terreno, che deve essere regolare e periodico, nei tempi migliori. Ovviamente esistono tanti modi per farlo e tanti tipi di concime, ma la scelta di un fertilizzante naturale è sempre la migliore sotto vari aspetti.

Importante per rispettare l’ambiente, la scelta di un fertilizzante sostenibile evita di venire a contatto con sostanze tossiche e quindi preserva anche il benessere umano. Inoltre, fattore non di poco conto, realizzare in casa, in modo del tutto fai da te, un concime naturale è una notevole opzione di risparmio.

Il fertilizzante naturale homemade per la salute e la bellezza delle piante

Questo fertilizzante naturale è facilissimo da realizzare ed è davvero tanto efficace. Per farlo tutto quel che occorre sono solo scarti di alimenti di uso comune in cucina. Si va a creare un mix di nutrienti che fornisce le sostanze che servono alla pianta per stare in salute. È sorprendente quanto possa essere buono e tutto a costo zero.

Fertilizzante fatto in casa
Come preparare del fertilizzante biologico in casa – Biopianeta.it

Non bisogna buttare quindi le bucce delle banane, e nemmeno i gusci delle uova. Creare un fertilizzante tutto completamente naturale è un’operazione davvero semplicissima, elementare e alla portata di tutti. Nello specifico bisogna prendere un mixer e versarvi dentro delle bucce di banana tagliate grossolanamente. Poi si aggiunge un bicchiere d’acqua e si uniscono i gusci delle uova che sono rimasti dalle varie preparazioni.

Ma non solo: chi ama fare il caffè con la moka si ritroverà inevitabilmente ad accumulare una buona quantità di fondi del caffè. Ma anche il caffè delle cialde può essere adoperato. Questa granella tostata deve essere aggiunta al mix insieme ad un po’ di aceto e poi non resta che frullare il tutto.

Si verrà a creare una sorta di composto pastoso che poi sia andrà a spargere nel terreno. Le dosi specifiche per una piccola e media quantità di piante da concimare è: 3 bucce di banana, 1 bicchierino di acqua, 4 uova, 70 g di fondi di caffè, 1 bicchierino di aceto di vino bianco o di mele. La ricetta di questo mix regala risultati eccellenti.

Back to top button
Privacy