Salute e benessere

Dormire poco e male, il pericolo é altissimo: cosa rischia chi non si prende cura del proprio riposo

Perché dormire bene e abbastanza è estremamente importante? Quali sono i pericoli se il sonno non è sufficiente e di buona qualità?


È una necessità per ogni persona. Dormire e fare un buon sonno è un bisogno fondamentale per il corpo umano, da cui non si può prescindere. Il sonno garantisce il riposo, il ristoro fisico e mentale ed è una parte essenziale per il benessere dell’intero organismo. Quando infatti viene a mancare o è di scarsa qualità, insorgono problematiche e patologie.

In base alle varie fasi della vita si ha la necessità di dormire un numero di ore più o meno definito, che deve essere sempre adeguato. Se i bambini hanno bisogno di 8 – 9 ore di sonno, crescendo ne serve meno, ma una persona adulta non può dal dormire 6 – 7 in modo continuativo per star bene. Durante il sonno non è solo il corpo a riposare, ma anche la mente, che si libera dalle tensioni della parte cosciente e si rigenera, in un processo che deve essere regolare di giorno in giorno, anzi, di notte in notte. Le ore più indicate per il sonno sono sempre quelle notturne perché l’assenza di luce solare favorisce il rilassamento e la condizione di stasi. Cosa succede se non si dorme abbastanza e/o se il sonno non è buono, ristoratore e rigenerante?

Problematiche del sonno e conseguenze su corpo e mente

La funzione fondamentale del sonno è quindi il riposo e la rigenerazione fisica e mentale. Momento fondamentale per l’assetto dei ritmi endocrinologici, a partire dall’insulina, il cortisolo. Il sistema cardiovascolare si riadatta. Se il numero delle ore di sonno è troppo ristretto, se ci sono frequenti risvegli improvvisi o se si dorme male a causa di agenti esterni come il caldo, i rumori, lo stress, a catena si sviluppano delle conseguenze che possono portare a condizioni patologiche.

conseguenze insonnia
Cosa succede a corpo e mente se non si dorme bene? – biopianeta.it

Si rischiano in primis disturbi dell’umore, con forte irritabilità, tristezza, ma anche calo dell’attenzione e mancanza di concentrazione e di memoria. Sono in agguato anche i disturbi metabolici come la resistenza insulinica che può sfociare anche nel diabete. Viene compromesso anche il metabolismo dei grassi con il conseguente aumento del peso corporeo e non ultimi, insorgono problemi legati al sistema cardiovascolare, con un aumento della pressione del sangue, l’ipertensione.

Il sistema immunitario e il sonno sono strettamente legati, quindi se c’è una carenza del secondo può causare anche una diminuzione dell’efficienza del primo. Gli studiosi hanno riscontrato anche una correlazione tra la mancanza di un buon sonno e lo sviluppo di malattie neurodegenerative. Tutto questo fa comprendere l’assoluta importanza del dormire bene e, quindi, la necessità di contrastare le problematiche legare ad esso. Curare efficacemente l’insonnia con l’aiuto medico, migliorare il proprio stile di vita riducendo lo stress e prendendosi cura di sè e del proprio sonno, sono elementi indispensabili per il proprio benessere, dunque, da curare con attenzione.

Back to top button
Privacy