Salute e benessere

Dimentica il vecchio pilates, con questa nuova formula ritorni in forma ed allunghi la vita a qualsiasi età

Pratichi pilates? Allora dovresti conoscere questa nuova formula: tornerai in forma in men che non si dica e diventerai longeva.


Negli ultimi anni, il pilates è diventata una delle attività più scelte da uomini e donne di ogni età. Considerata inizialmente, ed erroneamente, un’attività di relax per i muscoli del corpo, in realtà è diventato un percorso perfetto per allenare ogni muscolo del proprio corpo, anche con esercizi abbastanza ‘strong’ e soprattutto efficaci per ogni nostra esigenza.

Solitamente siamo abituati al classico pilates, ma quest’oggi vogliamo farvi conoscere una nuova iniziativa, che propone un pilates ‘particolare’, che non farà altro che allungare le articolazioni e la nostra vita. Pronti a scoprire di cosa si tratta? Vediamolo di seguito.

Pilates ‘speciale’: ecco come allungare la vita

Quando sentiamo parlare di longevità, pensiamo subito alle condizioni in cui una persona arriva ad una determinata età e soprattutto come può arrivare ad essere così longeva, ma allo stesso tempo lucida e attiva fisicamente. Ovviamente è risaputo che, la condizione genetica, un perfetto stile di vita ed un’alimentazione adatta contribuiscono al formarsi di questo fenomeno. Ma non solo.

Infatti, anche una perfetta attività fisica può aiutare ad aumentare la durata della propria vita. Da una persona molto avanti con l’età, non possiamo di certo pensare di pretendere che faccia esercizi duri o mirati al rassodamento del proprio corpo. Al contrario si ha bisogno di qualcosa di dolce, ma ugualmente efficace. Per questo motivo il pilates è perfetto.

pilates allunga la vita
Come può il ‘nuovo’ pilates allungare la vita (Biopianeta.it)

Ma, in questo caso, quando parliamo di pilates, non parliamo di quello a cui noi tutti siamo abituati, piuttosto parliamo di Longevity Pilates. Quest’ultimo, ideato da Laura Puccini, un insegnante di yoga e pilates, nonché trainers, ha delle caratteristiche che lo differenziano dal classico pilates. Infatti, oltre ad esserci esercizi di stretching, iniziali, abbiamo anche esercizi mirati alle articolazioni, che vanno sicuramente ad allungare la colonna vertebrale e a diminuire la presenze di artrosi, discopatia, problemi alla spalla e così via.

In cosa consiste? All’interno di questa pratica, ci saranno sicuramente esercizi incentrati sulla mobilità della spalla, le torsioni del busto, le flessioni, l’allungamento delle dita delle mani e dei piedi, che, essendo sfruttate poche volte, tendono ad intorpidirsi. Tutto ciò, secondo l’esperta, tende a lubrificare le ossa e lo spazio tra esse, evitando così lo scricchiolio che sentiamo solitamente. Grazie a questo metodo migliora anche l’equilibrio, la coordinazione e la mente, aiutando a ricordare bene la sequenza degli esercizi da svolgere.

Back to top button
Privacy