Sustainability Life

Cuccia per cani e gatti, realizzala riciclando: l’idea creativa e divertente

Creare una cuccia per cani o gatti è possibile, con un’idea che consente di riciclare materiale e sfruttare la propria creatività.


I nostri animali domestici possono avere una cuccia davvero speciale, creata appositamente da noi con le nostre mani e la nostra inventiva. Si tratta di un’idea da riciclo, che ridando vita a materiali altrimenti di scarto rende possibile realizzare un oggetto tanto utile quanto bello, personalizzato e particolare.

Il riciclo dei materiali è un trend che sta diventando sempre più popolare e sta riscontrando un successo sempre maggiore in tutto il mondo. In un’ottica che si orienta contro gli sprechi e che mira ad un risparmio sempre più necessario, tanti oggetti di uso comune possono essere realizzati partendo da materiali non più in uso e destinati ad andare tra i rifiuti.

Anche la cuccia dei nostri amici a quattro zampe è tra le opere che si possono realizzare con il fai da te del riciclo creativo. Il comfort è assicurato ed è tra gli obiettivi principali, oltre all’aspetto estetico, che ovviamente deve esser tenuto in grande considerazione. Scopriamo come fare una cuccia per gli animali, cani o gatti, tutta realizzata a mano, resistente, comoda e bella.

La cuccia fai da te con materiale da riciclo: l’idea ecologica ed economica di tendenza

Per creare una accogliente cuccia in cui cani o gatti possono riposare occorre riutilizzare una cassetta in legno che non si usa più. Prima di procedere a sistemarla è bene metterla in sicurezza e quindi eliminare eventuali chiodi in vista o pezzi di ferro. Tutti i punti metallici che potrebbero attirare l’attenzione degli animali ed essere mordicchiati o ingeriti devono essere tolti.

Ricicla e crea la tua cuccia per cani personalizzata
Riutilizzare una cassetta di legno per fare una cuccia per animali – biopianeta.it

Anche le schegge di legno possono essere pericolose, quindi prima di procedere a ridipingerla o rivestirla è bene limare con la carta vetrata spigoli rischiosi o elementi appuntiti. Le parti rotte possono essere incollate con della colla vinilica e fissate saldamente. Quando il tutto è bene asciutto si può procedere con i passaggi successivi della trasformazione.

Per dipingere la cassetta del colore preferito è bene usare una pittura all’acqua. Occorreranno due mani di colore e tra le due è utile fare una carteggiatura leggera per avere un buon risultato uniforme. La cassetta può esser lasciata semplicemente così inserendo all’interno un comodo cuscino sul quale l’animale andrà a sistemarsi, oppure si può scegliere se rivestirla in tessuto.

In questo caso utilizzando delle stoffe della misura giusta di procede a rivestire interamente la cassetta e chiudere facendo le cuciture a mano o con la macchina da cucire. Un cuscino morbido deve essere comunque posto dentro per dare il giusto comfort al cane o al gatto che deve dormire sul morbido.

Back to top button
Privacy