Sustainability Life

Cosmetici scaduti, non gettarli via: con queste idee di riciclo avranno una seconda vita

I cosmetici scaduti possono essere riciclati e tornare utilissimi per molte cose. Ecco alcune idee davvero strepitose per riutilizzarli.


Anche i cosmetici hanno una data di scadenza. Nonostante durino a lungo prima o poi superano la data, per cui non sono più adatti per essere applicati sulla pelle. Quando ci si accorge che hanno oltrepassato la data indicata per il loro utilizzo si pensa che debbano essere buttati via e nella maggior parte dei casi, infatti, avviene proprio questo.

Blush, ciprie, smalti, creme, latte detergente, mascara, oli per il corpo, rossetti, matite per occhi e labbra, ombretti: sono tanti i prodotti che dopo un determinato tempo non è sicuro mettere sul corpo, ma che possono ancora essere impiegati per altro. I cosmetici usati di solito vanno a finire nel bidone dell’indifferenziata, anche quando ancora contengono un bel po’ di prodotto.

A cosa possono servire al di là della cura della bellezza? In realtà a moltissime cose. I loro pigmenti possono essere sfruttati, e la fantasia non conosce limiti. Il riciclo creativo ha in questi prodotti degli alleati per esprimere la creatività in modo portentoso.

Idee creative per riciclare i cosmetici scaduti

Sono molteplici le creazioni di oggetti e decorazioni in cui si possono riutilizzare i cosmetici. La gran parte attiene all’ambito decorativo e si adattano bene ad essere applicati su supporti cartacei, ma non solo.

come riciclare prodotti di bellezza scaduti
Idee per riciclare i cosmetici scaduti – biopianeta.it

Il colore di blush e ciprie, in quelle nuance così belle e delicate, può benissimo essere usato per decorare bilglietti d’auguri e non solo può essere steso semplicemente con il pennello, ma si possono creare dei mix con le varie colorazioni miscelando le polveri.

Rimanendo in ambito cosmetico un’idea è quella di mettere le polveri di fard e cipria all’interno di uno smalto trasparente o di una colorazione neutra per crearne uno di un’altra specifica tonalità.

Gli smalti stessi, quando ormai non sono più perfettamente fluidi per essere stesi sulle unghie, possono ancora essere usati per dipingere oggetti di diverso materiale, come plastica, metallo, vetro. Inoltre hanno anche la capacità incollante di trattenere elementi come perline o piccoli strass.

Le vecchie creme scadute possono essere mischiate allo zucchero di canna o al miele o ancora all’olio ed essere usati come scrub per il viso. Il latte detergente, se non è più adatto per pulire la pelle e rimuovere il make up può essere usato per pulire borse e cinture in pelle, smacchiare i pennelli del trucco, sfruttando così la sua capacità, rimasta invariata, di eliminare delicatamente lo sporco.

Gli oli per il corpo possono servire a lubrificare cerniere, porte e serrature incastrate. Le matite per labbra o per gli occhi si prestano perfettamente per decorare carte e biglietti di auguri, mentre gli ombretti diventano degli acquerelli se vi si intinge il pennello dopo averlo bagnato nell’acqua. Unendovi la colla vinilica invece si possono creare belllissimi effetti anche glitterati per decorare lavoretti in legno o in cartone.

Back to top button
Privacy