Salute e benessere

Cosa fare per evitare di riprendere i kg persi con la dieta: i consigli dell’esperto da non sottovalutare

In molti cercano un modo per evitare di riprendere i kg persi con la dieta. A dare alcuni consigli a riguardo è stato un esperto: ecco che cosa ha detto e che cosa bisogna fare.


Qualunque sia stata la dieta seguita per tornare in forma, ora è il momento di passare alla fase del controllo del peso. Non è il passo più semplice, perché mantenere il corpo sano e snello appare come un passio complicato. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti che mostrano come sia qualcosa di realizzabile.

Purtroppo, molte persone che hanno perso peso finiscono per riprenderlo poco dopo aver interrotto la dieta dimagrante. Le ragioni principali di questa fulminea ripresa sono spesso legate ad aspettative irrealistiche e sentimenti di deprivazione. Il dietista Loreto Nemi, nonché docente presso l’Università Medica internazionale di Roma, ha raccontato a FanPage quanto sia importante seguire una dieta di mantenimento.

Nella dieta di mantenimento si reintroducono poco alla volta i macronutrienti e si aumentano leggermente le porzioni, ma stando sempre attenti a regolare le quantità. Si tratta, ovviamente, di una dieta personalizzata bastata fondamentalmente sullo stile di vita di una persona e sul suo fabbisogno giornaliero.

Dieta di mantenimento: ecco come evitare di riprendere i kg persi

Coloro che hanno seguito la dieta dissociata per perdere peso devono tornare a combinare i macronutrienti, favorendo i carboidrati integrati ed evitare di mangiare durante lo stesso pasto due tipi di carboidrati. Coloro che invece hanno fatto la dieta chetogena devono fare attenzione a reintrodurre gli zuccheri, questo perché il regime si basa soprattutto per l’assunzione di grassi e proteine.

Dieta mantenimento: cosa fare
Seguire la dieta di mantenimento dopo aver perso peso – biopianeta.it

In generale, si possono considerare 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva al giorno per una donna di media statura che ha raggiunto il suo peso forma. Si tratta di un’indicazione di massima, il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un nutrizionista che riesca a gestire le quantità nel migliore dei modi.

È inoltre importante fare molta attenzione ai dolci, l’ideale è mangiarli a colazione. Tuttavia, nel caso in cui non ci fosse l’occasione, è fondamentale saper bilanciare i carboidrati durante i pasti. In pratica, se c’è una fetta di torta che si vuole mangiare dopo cena va bene, l’importante è regolarsi e magari evitare di mangiare pane o pasta.

In generale, però, il nutrizionista Nemi ha spiegato che non bisogna mai preoccuparsi di qualche etto in su, soprattutto se magari la sera prima ci siamo concessi una pizza. Non si tratta di un aumento di peso, ma semplicemente di ritenzione idrica che sparirà dopo qualche ora.

Back to top button
Privacy