Vivere green

Con 3 ingredienti di cucina le tue piante cresceranno 3 volte più veloce: ecco il trucco della mia nonnina

Crescere delle piante in casa non è facile, soprattutto se non si è esperti. Ma con delle accortezze molto semplici si possono ottenere grandi risultati.


A chi non piace avere un piccolo giardino casalingo? O anche tenere nelle stanze alcune piante per abbellire l’ambiente e dare un tocco di green? Ovviamente, non tutte le piante sono adatte ad essere tenute in una casa, e bisogna sempre tenere conto dell’esposizione dell’appartamento e di quanta luce (diretta o indiretta) entra nelle varie stanze.

Ci sono piante poi che necessitano di cure particolari, che si tratti di tenerle in casa o sul balcone. Ma in ogni caso per poter essere tenute bene e crescere in maniera sana, a volte non basta l’acqua con cui vengono innaffiate e non è sufficiente rispettare le “scadenze” di innaffiatura.

Alcune piante, infatti, hanno bisogno di essere non solo innaffiate ma concimate regolarmente con dei composti molto specifici che si aggiungono al terriccio e, attraverso le radici della pianta che le assorbe, apportano dei nutrienti che sono fondamentali per la crescita e la salute della pianta. In molti casi si tratta di prodotti molto professionali che si trovano in commercio, ma spesso è sufficiente anche solo usare i cosiddetti rimedi della nonna.

Nutrire le piante con i vecchi rimedi di una volta

Se ci troviamo di fronte a una pianta che, nonostante ci ricordiamo di innaffiare tutti i giorni, non riesce a crescere per bene, prima di andare a cercare in commercio i prodotti chimici e commerciali che solitamente si usano per concimare le piante, possiamo ricorrere a un vecchio rimedio che avrebbero usato le nostre nonne.

Il compost che nutre le piante
Piante in vaso rigogliose con un compost tutto casalingo – Biopianeta.it

Si tratta della realizzazione di un compost naturale che è super nutriente per le nostre piante che è capace di farle crescere molto più velocemente, e soprattutto di farle riprendere nel caso in cui ci fosse un momento di stasi nella crescita e addirittura rischiasse di appassire. Il composto è fatto di fondi di caffè, bucce di banana e gusci di uovo.

Una volta presi i tre ingredienti, basta metterli in un frullatore e realizzare così un composto ricco di ferro, potassio e vitamine. Il mix di questi tre scarti di ingredienti, sarà in grado di stimolare la crescita delle piante. Dopo aver frullato insieme il tutto, basta mettere il composto sul terriccio già presente nel vaso della nostra pianta pressando leggermente, per fare in modo che il terriccio sottostante assorba le sostanze nutritive. Una volta fatta questa operazione, basta pressare ancora un po’ e poi innaffiare, e nel giro di poco tempo le piante torneranno a essere molto rigogliose.

Back to top button
Privacy