Curiosità

Come prendersi cura delle piante in vista dell’estate: i consigli dell’esperto da non sottovalutare

In vista dell’estate è bene sapere come prendersi cura, in modo impeccabile, delle proprie piante: ecco i consigli dell’esperta.


Da poco è arrivata la stagione primaverile e con essa la natura è tornata a rinascere. Le piante che abbiamo in casa, o sul nostro balconcino, hanno iniziato a fiorire, a far ricomparire le foglie verdi e soprattutto a crescere forti e rigogliose, dopo un lungo riposo invernale. Manca davvero poco anche all’inizio dell’estate e al grande caldo temuto da tutti gli esseri viventi.

A tal proposito, sapete come ci si può prendere cura delle piante in modo impeccabile, durante la stagione estiva? Vediamo insieme cosa dice l’esperta al riguardo: le avremo forti e rigogliose nonostante le temperature infernali.

Piante in estate: ecco come prendersene cura in modo impeccabile

Prendersi cura delle proprie piante è un’azione che bisogna compiere costantemente ogni giorno. Non deve esserci, né in estate né in inverno, giorno in cui quest’ultime possano essere trascurate, perché potremmo farle morire senza accorgersene. Se però in inverno prendersene cura appare molto più semplice, dato che non fioriscono ed alcune di esse ‘vanno in letargo’, in estate non è così. Al contrario, è molto più difficile tenerle in vita.

I motivi per cui ciò accade sono molteplici: il caldo eccessivo, l’esposizione al sole, l’umidità presente nell’aria, la presenza di animaletti su di esse e così via. Vediamo allora cosa ci dice l’esperta al riguardo: saranno perfette con i suoi consigli.

piante estate consigli esperta
Come prendersi cura delle piante in estate seguendo i consigli dell’esperta (Biopianeta.it)

Tra i consigli dell’esperta troviamo senz’altro:

  • Quantità di acqua da somministrate alle piante: è naturale capire, già osservando il terreno della nostra pianta e vedendo le temperature alzarsi, che si ha necessariamente bisogno di un aumento di acqua da somministrare alle proprie piante. Di conseguenza, le innaffiature devono essere aumentate anche in base alla pianta di cui stiamo trattando.
  • Il periodo migliore per innaffiare le piante: come molti ben sanno, il periodo migliore per annaffiarle è sicuramente la mattina presto, verso le 6 o la sera tardi, anche le 24, prima di andare a letto. In questo modo il terreno è fresco e non vi è il sole che brucia. L’acqua non evaporerà, ma verrà assunta tutta dalla pianta in questione.
  • Cambiare il vaso: sia la primavera, che l’estate, sono stagioni perfette per cambiare il vaso alla propria pianta. In questo modo si da la possibilità, a quest’ultima, di crescere forte e rigogliosa. Preferire i vasi di terracotta non smaltati, perché questi evitano di ‘subire’ troppo il cambio di temperatura.
Back to top button
Privacy