Che ore sono nello spazio? La NASA sta per inventare il tempo lunare: ecco come funziona
Tu dillo alla Luna, può darsi che porti fortuna: così canta Mia Martini, dedicando i suoi versi alla regina delle notti terrestri.
La Luna, il satellite naturale della Terra, primo avamposto spaziale dove gli scienziati hanno verificato che viaggiare fuori dall’atmosfera terrestre è possibile, prima conquista extra terrestre dell’uomo, che ha posto le sue orme e la bandiera americana proprio a fianco di uno dei tanti crateri che ne caratterizzano il suolo.
Abbiamo dunque scoperto tutti i segreti dello Spazio? Ancora pare di no: l’Universo ha una vastità impossibile da quantificare, i Pianeti del sistema solare sono ancora da conquistare, magari anche da colonizzare, ma la strada è ancora lunga. Le domande ancora senza risposta sono tante, ma la NASA e le agenzie spaziali di tutto il mondo si stanno dando da fare per trovare le risposte.
C’è una domanda su tutte che ha sempre dato un gran da fare sia agli scienziati che ai “profani”: come cambia il tempo tra la Terra e lo Spazio. Come camminerebbe un orologio sulla Luna? Stesso passo, stessa tempistica? La risposta è no, il tempo cambia e cammina diversamente tra la Terra e la Luna, ad esempio, e per questo la NASA ha stabilito un programma di studio volto a definire una specie di “fuso orario” lunare.
Il nuovo standard unificato del tempo lunare
Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa internazionale Reuters, la Casa Bianca avrebbe incaricato la NASA di collaborare con altre sezioni del governo degli Stati Uniti per elaborare un piano, da completare entro la fine del 2026, per stabilire quello che sarà presumibilmente chiamato Tempo Lunare Coordinato (LTC).
La diversa forza gravitazionale, e potenzialmente altri fattori, sulla Luna e su altri corpi celesti cambiano il modo in cui il tempo si svolge rispetto a come viene percepito sulla Terra. Tra le altre cose, l’LTC fornirebbe un punto di riferimento per il cronometraggio dei veicoli spaziali e dei satelliti lunari che richiedono estrema precisione per le loro missioni. “Lo stesso orologio che abbiamo sulla Terra si muoverebbe a una velocità diversa sulla Luna“, ha detto in un’intervista Kevin Coggins, capo delle comunicazioni spaziali e della navigazione della NASA.
Per una persona che si trova sulla Luna, un orologio terrestre sembra perdere in media 58,7 microsecondi per giorno terrestre, e presenterebbe altre variazioni periodiche che allontanano ulteriormente l’ora lunare dall’ora terrestre. “Basti pensare agli orologi atomici dell’Osservatorio navale degli Stati Uniti (a Washington). Sono il battito del cuore della nazione, sincronizzando tutto. Anche sulla Luna servirà una sorta di battito cardiaco“, ha aggiunto Coggins.