Moda Sostenibile

Borse estive fai da te, quelle in rafia spopolano: la scelta di stile che fa bene all’ambiente e ti fa risparmiare

L’estate è perfetta per le borse fai da te in rafia: sono ecologiche, super economiche e si realizzano molto facilmente. 


Mettere in pratica un’idea di moda sostenibile in estate è particolarmente semplice. Un progetto molto interessante e facile da realizzare è costituito ad esempio dalle borse homemade che si possono fare con materiali ecologici.

Fresche, leggere ed esteticamente molto belle le borse in rafia sono praticissime e si possono creare con le proprie mani e un po’ di inventiva. La rafia è un materiale completamente naturale. È estremamente duttile, resistente, e si presta bene ad essere cucito con una modalità molto simile all’uncinetto.

Si tratta di una pratica che per molti è anche rilassante e poco impegnativa e sicuramente la soddisfazione di creare una borsa con le proprie mani è grande. Gli accessori in raffia sono un evergreen: non passano mai di moda, sono sempre attuali e si adattano bene a molti outfit casual e per il tempo libero.

Realizzare una borsa in rafia fai da te: il trend ecosostenibile da sostenere

Realizzare una tipica shopping bag, modello classico e tanto versatile oltre che utile, è un’operazione abbastanza semplice e non richiede particolari abilità.

come creare borsa in rafia
La rafia, materiale naturale perfetto per fare una borsa – biopianeta.it

In un’ottica di ecosostenibilità anche una borsa in rafia ha la sua importanza. È un oggetto di uso quotidiano fatto con materiale naturale e un costo davvero molto basso. I vantaggi di questa scelta sono diversi: dal rispetto per l’ambiente al risparmio di denaro, fino all’espressione della propria creatività che è sempre fonte di appagamento.

Un’altra caratteristica molto interessante della borsa in rafia è che si rivela molto resistente. Non si rovina facilmente ed è in grado di affrontare un uso frequente per un lungo tempo così come di trasportare anche molto peso.

Tutto ciò che occorre per realizzare una shopping bag classica, delle dimensioni adatte ad andare in giro in città e anche come borsa per il mare, sono circa 6 bobine di rafia da 25 grammi. Serve poi anche un uncinetto n. 4, esattamente il tipo che si usa per il ricamo caro alle nonne.

Questo tipo di lavorazione infatti, può essere applicata benissimo anche a questo genere di materiale e il risultato dell’intreccio è ottimo, bello e resistente. Si inizia realizzando con la tecnica dell’uncinetto una catenella da 25 cm e si prosegue creando una base ovale a partire da questa. Bisogna poi continuare e chiudere lavorando in maniera circolare.

L’ultimo passaggio consiste nel fare i manici che non devono essere applicati postumi, ma lavorati direttamente dall’ultimo strato della borsa. Si chiudono letteralmente legando i fili tra loro. Con questa tecnica e questi materiali si possono realizzare anche pochette, un cappello, così come bellissimi sottopiatti e perfino un ombrellone, grande o piccolo che sia.

Back to top button
Privacy