Sustainability Life

Bastano poche e semplice azioni per rendere la tua casa sostenibile: salvano ambiente e portafoglio

Ci possono bastare poche e semplici mosse per trasformare casa nostra in un alloggio a misura di ambiente senza svuotare il portafoglio.


Le scelte che facciamo in casa rappresentano il primo passo verso l’adozione di uno stile di vita più sostenibile. È noto del resto che il settore immobiliare è uno di quelli più inquinanti in assoluto. Ma ci sono anche buone notizie su questo fronte.

Ultimamente sono state tante le polemiche e le preoccupazioni a questo riguardo, complice la controversa direttiva europea sulle case “green” che rischia di tradursi in un autentico salasso per i proprietari di case del nostro Paese.

La buona notizia è che possono bastare poche azioni e alcuni semplici accorgimenti per rendere più sostenibile e “eco-friendly” casa nostra senza attentare alla salute del portafoglio. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta e come possiamo fare per trasformare la nostra abitazione in un’amica dell’ambiente.

Casa sostenibile, le poche semplici azioni da fare senza spendere una fortuna

Naturalmente sappiamo bene che l’efficientamento energetico della nostra abitazione permetterà di non consumare troppa energia elettrica, il che ci alleggerirà la bolletta. Azioni come isolare casa, avere riscaldamenti e condizionatori performanti e elettrodomestici con una buona classe energetica scongiurano un consumo eccessivo di energia. 

Poche semplici mosse per rendere più green casa nostra
Non serve fare chissà cosa per rendere più sostenibile la nostra abitazione – biopianeta.it

Ma al di là di questi interventi importanti – anche sul piano economico, s’intende – ci sono pure dettagli più piccoli a cui prestare attenzione e che possono rendere più sostenibile casa nostra. Parliamo della rubinetteria a doppio scatto, dei sistemi smart per l’illuminazione e il riscaldamento. Ma anche dei mobili realizzati in materiali naturali (come il legno), dei tessili in fibre naturali e in colori neutri come bianco o avorio. Anche puntare sulle vernici ecologiche è ideale per l’ambiente e il portafoglio. 

Last but not least, come dicono gli anglofoni, ci sono anche le buone abitudini a costo praticamente zero ma che possono a loro volta contribuire a rendere più sostenibile la nostra abitazione. Ci riferiamo ad accorgimenti semplici e pratici come evitare di lasciare le finestre aperte quando sono accesi i termosifoni o i condizionatori.

Faremo bene pure a spegnere la luce quando usciamo da una delle stanze di casa. Possiamo stare attenti anche a non lasciare in stand-by gli elettrodomestici che non stiamo utilizzando (anche se non sembra, a lungo andare questa abitudine ha un costo non trascurabile). Volendo possiamo anche pensare a come trasformare in compost gli avanzi che ci sono rimasti in cucina. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Da sempre attento alle sorti della nostra casa comune, mi interesso a tutto ciò che riguarda l'ambiente.
Back to top button
Privacy