Salute e benessere

Asparagi, non buttare la loro acqua di cottura: se la utilizzi così i benefici sono impressionanti

Hai cucinato gli asparagi ma hai buttato la loro acqua? La prossima volta siamo certi che non lo farai dopo aver letto perché conservarla.


Questo è il momento perfetto per mangiare gli asparagi. Loro sono una verdura che ci fa bene e che tutti amano. Sono dolci e buonissimi. Si possono poi utilizzare in mille modi diversi. Possiamo realizzare un sugo per la pasta, si mangiano lessi con il limone, oppure un’ottima frittata.

Ma sapevi che la loro acqua di cottura è davvero super versatile? Noi oggi ti mostriamo tutti gli incredibili utilizzi che puoi fare. Quindi non ci dilunghiamo troppo ed andiamo a vedere come utilizzarla.

Asparagi ed acqua di cottura: ecco come usarla

Cercare di recuperare il più possibile da quello che utilizziamo è un modo per ridurre al minimo gli sprechi. Si perché, oltre a riutilizzare le bucce di verdure come carote o patate, in questo caso utilizzeremo l’acqua di cottura degli asparagi.

asparagi lessi acqua riutilizzi
Quattro utilizzi che non ti aspetti per l’acqua degli asparagi-Biopianeta.it

Sappiamo bene che prima di essere serviti, questi ottimi vegetali devono essere sbollentati con grande attenzione e pazienza. Anche se hanno un odore un po’ forte la loro acqua di cottura è ricchissima di vitamine e minerali. Ha ottime capacità diuretiche ed antinfiammatorie.

Come prima consiglio possiamo realizzare una tisana detox. E’ perfetta per eliminare le tossine del nostro organismo grazie al suo elevato potere diuretico. Ecco quindi che andremo a filtrarlo ed aggiungiamo anche un po’ di succo di limone o se piace un po’ di zenzero grattugiato.

Altro consiglio molto interessate è utilizzare l’acqua per cucinare il risotto, ovviamente con gli asparagi! Lo andremo poi a mantecare con lo stracchino. La nostra brodaglia colorata ci servirà al posto per esaltare ancora di più il sapore degli asparagi.

Il terzo consiglio è quello di utilizzare l’acqua per cuocere la pasta. Si perché con gli asparagi non viene buono solamente il risotto. Ottima è anche la pasta, magari con il pomodoro. Unico dettaglio al quale prestare attenzione, l’acqua è molto sapida quindi non saliamo particolarmente il condimento.

Ultimo ma non meno importante consiglio, possiamo utilizzare la nostra acqua per innaffiare le piante. In questo caso dovremmo attendere che si raffreddi e soprattutto non deve contenere sale. Questo perché i sali minerali che fanno bene a noi sono ottimi anche per le piante.

Avremmo quindi un perfetto fertilizzante senza aver speso nulla. Come hai visto sono davvero tanti i modi in cui possiamo riutilizzare l’acqua di cottura degli asparagi per la nostra felicità e quella del nostro portafoglio!

Back to top button
Privacy