Vivere green

Altro che spray antizanzare, piazza questi fiori in balcone e neppure si avvicineranno

Tutti coloro che vogliano eliminare il consueto problema delle zanzare, devono collocare sul propio balcone una particolare specie di pianta.


Ogni anno milioni di persone escogitano dei rimedi naturali o artificiali che possano contrastare le fastidiose zanzare. Queste ultime rappresentano infatti un vero e proprio problema, poiché pungono costantemente gli esseri umani ed emanano un ronzio che manda immediatamente tutti in tilt.

Ci sono fortunatamente vari rimedi in grado di frenare l’espansione di questi piccoli insetti. Il primo consiglio è ovviamente quello di evitare di far formare i ristagni d’acqua nei sottovasi. Questa specie di insetti prolifera infatti in pochi centimetri d’acqua, ed è per questo che occorre svuotare i vari sottovasi.

Esiste inoltre un altro sistema poco conosciuto, che consente di allontanare le zanzare: è sufficiente inserire sul balcone una particolare pianta.

Zanzare, ecco come fermarle con una pianta

La natura è fortunatamente ricca di piante anti-zanzare, alcune delle quali sono la citronella e il geranio. Queste ultime hanno dei veri e propri poteri repellenti, in grado di allontanare le fastidiose zanzare dal proprio balcone. E non solo: riescono anche a far fuggire tantissimi altri insetti, che potrebbero danneggiare il terreno e le altre piante.

Quali piante tengono le zanzare lontane
Lavanda – biopianeta.it

Bisogna inoltre ricordare che gli esseri umani hanno inventato una serie di strumenti artificiali nel corso dei decenni, appositamente progettati per frenare l’espansione di questi fastidiosi insetti. Sul mercato è infatti possibile trovare spray anti-zanzare, creme da cospargere sul corpo e grandi zanzariere.

Alcuni utilizzano anche delle trappole elettriche e delle semplici racchette ricaricabili per zanzare. Tuttavia, la natura offre la possibilità di utilizzare dei rimedi naturali, come ad esempio dei fiori con una particolare fragranza che allontana gli insetti. Tra questi vi sono ad esempio la citronella, il geranio, la lavanda, l’erba gatta, la calendura, la verbena odorosa e tante altre piante.

Per quanto riguarda la citronella, questa è utilizzata addirittura per gli spray, per i cerotti e per le creme anti-zanzare. Ad ogni modo, si tratta di una pianta erbacea che può benissimo essere collocata sul balcone o in giardino. Il profumo dei suoi fuori riesce quindi ad allontanare le zanzare.

Un’altra pianta molto apprezzata è la lavanda, poiché ha un aspetto elegante e dei bellissimi fiori di colore viola, che emanano un piacevole odore. La particolare fragranza dei suoi fiori fa letteralmente fuggire tantissimi insetti fastidiosi. Continuando la lista delle piante che allontanano le zanzare, è possibile trovare l’erba gatta.

Quest’ultima è un’erbacea che necessita di pochissime cure. Il suo odore, che ricorda quello della menta, è particolarmente sgradito a molti insetti. Le zanzare evitano inoltre tantissime altre piante, come ad esempio l’eucalipto, il basilico, il rosmarino e la menta.

Back to top button
Privacy