Vivere green

Allarme vespe: 3 errori da non fare in casa e 3 metodi naturali per allontanarle a costo zero

Ci sono 3 errori da non fare mai per non attirare le vespe in casa nostra e 3 soluzioni naturali per allontanarle senza spendere nulla.

Le loro punture fanno paura. Coi loro aculei possono procurarci dolori che si traducono in gonfiori e non di rado anche in reazioni allergiche. Cosa possiamo fare per non attirarle in casa e per allontanare le vespe? Possiamo agire in maniera preventiva per impedire che si presentino nella nostra abitazione. 

Quello delle vespe è un pericolo da non sottovalutare. Alcune stime calcolano che nell’arco della vita 9 italiani su 10 vengono punti da un’ape, da una vespa o da un calabrone e che fino all’8% dei casi si può andare incontro a una reazione allergica dalle conseguenze non sempre prevedibili. 

Esistono diverse strategie per tenerle lontane da casa nostra. Oggi vedremo i 3 errori da non commettere mai in casa per non attirarle e i 3 metodi naturali per allontanare questi insidiosi insetti con una spesa irrisoria o inesistente e senza fare loro del male. 

Vespe, i 3 errori da non fare mai in casa e i metodi naturali per tenerle lontane

La prima cosa da non fare mai è lasciare in giro del cibo incustodito che attirerebbe anche le vespe – oltre che formiche e zanzare – col suo odore, in particolare i dolci. Un discorso che vale a maggior ragione per le bevande zuccherate (succhi di frutta, bibite gassate).

3 errori da non fare e 3 rimedi naturali antivespe
Con un po’ di attenzione possiamo evitare che le vespe ci invadano casa – biopianeta.it

Il secondo errore da non commettere mai è non chiudere bene la spazzatura. Anche in questo caso l’odore del cibo attirerebbe le vespe portandocele in casa. Infine il terzo errore da evitare è lasciare che si formino crepe nei muri senza intervenire. Queste piccole intercapedini possono diventare “alloggi” invitati per le vespe, in particolare per installare i loro nidi. 

Per allontanare le vespe possiamo fare assegnamento su 3 metodi naturali. Possiamo ricorrere a piante come la menta, il timo, l’eucalipto e la citronella che fungono da repellenti naturali contro questi insetti volanti. Anche fiori come le calendule e i gerani hanno lo stesso effetto.

Oltre alle piante e ai fiori, possiamo servirci allo stesso scopo di una soluzione di acqua e olio essenziale (di garofano, menta, geranio, rosmarino o citronella, o un mix di oli differenti) da spruzzare sotto il porticato, sul balcone o sulle grondaie. Possiamo anche aiutarci aggiungendo alla soluzione alcune gocce di detersivo liquido per i piatti che permetterà alla miscela di rimanere più a lungo sulle pareti. 

Infine, il terzo rimedio naturale è il cetriolo. In combinazione con l’alluminio produce una reazione chimica in grado di sprigionare un odore sgradito a diversi insetti, tra i quali le vespe. Ci basterà adagiare alcuni pezzi di cetriolo sulla carta stagnola (o su una piccola tortiera usa e getta in alluminio) in balcone o in giardino. 

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Da sempre attento alle sorti della nostra casa comune, mi interesso a tutto ciò che riguarda l'ambiente.
Back to top button
Privacy