Curiosità

Allarme capelli grassi, parla l’esperto: quali sono i cibi da evitare a tutti i costi

Hai i capelli grassi? Ecco quali sono i cibi che devi assolutamente evitare, secondo quanto afferma l’esperto: sono dannosi!


Avere capelli sempre lucidi, splendenti e soprattutto puliti, ogni giorno, è il sogno di ogni singolo individuo, in particolare delle donne. Un capello perfettamente pulito, aumenta l’autostima ogni qualvolta decidiamo di uscire di casa, permettendoci così di mostrarci in tutta la nostra bellezza. Cosa che invece non accade quando invece tutto sembra un ammasso informe di untuosità.

I capelli grassi possono mettere a disagio, creando insicurezza in chi li possiede e costringendo, il singolo individuo, a lavarli quasi ogni giorno. Ma sapevate che sulla formazione del capello grasso, incide anche l’alimentazione? Secondo un esperto in materia, infatti, ci sono diversi cibi che devono essere assolutamente evitati perché risultano ‘dannosi’ per il capello stesso. Vediamoli insieme di seguito.

Capelli grassi? Ecco quali cibi dover evitare

Avere i capelli grassi è, sicuramente, un disagio per tantissime persone, ma al tempo stesso non è di certo una ‘colpa’ del singolo individuo. Ci sono, ovviamente, diversi motivi per cui un capello può diventare grasso, tra cui: inquinamento atmosferico, stress eccessivo, sbalzi di temperatura e sbalzi ormonali (in questo caso ci si rivolge maggiormente alle donne). Ma perché un capello diventa grasso?

cibi evitare capelli grassi
I cibi da evitare se si hanno i capelli grassi (Biopianeta.it)

Quando parliamo di ‘capelli grassi‘, parliamo esclusivamente di un’eccessiva produzione di sebo da parte del cuoio capelluto, nello specifico dalla ghiandola sebacea. Questa produzione eccessiva di sebo mette a disagio il singolo individuo che, costantemente, decide di fare lo shampoo eliminando quell’untuosità che presentano i capelli e che ci abbassano l’umore.

Sappiamo bene che per eliminare i capelli grassi, o perlomeno eliminare l’untuosità dei capelli grassi, bisogna fare uno shampoo. Quest’ultimo però non deve essere molto aggressivo per i nostri capelli, piuttosto deve essere delicato. In questo caso, il consiglio è sicuramente quello di utilizzare dei detergenti a base oleosa: quest’ultimi tendono a contrastare la produzione di sebo.

Secondo l’esperto in materia, il Prof. Andrea Rossi, anche l’alimentazione incide sul nostro cuoio capelluto. In particolare, per evitare di avere i capelli grassi c’è bisogno di eliminare tutti quegli alimenti che aumentano il colesterolo nel proprio corpo, i derivati del latte ed i grassi di origine animale. Al contrario bisogna seguire una dieta ricca di vitamine e fibre, ricavabili dalla frutta e dalla verdura. Di certo inizierete a vedere, sin da subito, i primi risultati.

Back to top button
Privacy