Sustainability Life

Addio candeggina, aceto e bicarbonato: per sbiancare i capi c’è un ingrediente tutto naturale

Sbiancare i capi lavandoli con un prodotto naturale è possibile, così si evita la candeggina: meglio anche di aceto e bicarbonato.


Nel lavaggio di vestiti e biancheria si fa sempre particolare attenzione a quella bianca. I cosiddetti “bianchi” sono anche tra i più delicati e i più soggetti ad assorbire gli altri colori quando sono insieme ad altri capi in lavaggio misto. Anche se si prendono le giuste precauzioni e si fanno lavaggi appositi e con le temperature adeguate può capitare che il bianco non risulti splendente come dovrebbe essere.

Spesso c’è perciò la necessità di sbiancare abiti e biancheria per farla tornare del colore originario, puro e luminoso. Per farlo esiste la classica candeggina, molto usata nel corso degli anni e si sicuro effetto. Però se si vuole evitare di adoperare sostanze chimiche e agire in modo ecosostenibile con prodotti completamente naturali è bene ricorrere ad altri sistemi.

Molti consigliano l’uso di un mix di aceto e bicarbonato, ma spesso non si rivela del tutto efficace quanto a potere sbiancante. Esiste però un altro ingrediente comune di uso in cucina perfetto per risolvere il problema e far tornare bianchi e splendenti abiti e lenzuola.

L’ingrediente per sbiancare i capi in modo naturale e super efficace

La candeggina può quindi essere benissimo sostituita da un ingrediente che è assolutamente naturale e anche abbastanza economico. Si tratta del latte, utilissimo a questo scopo. Lo sapevano le vecchie generazioni, perché rientra in quei rimedi casalinghi di vecchia data conosciuti come i “rimedi delle nonne”, semplici e tanto risolutivi. Il latte è un prodotto davvero eccellente a questo scopo.

come sbiancare i capi col latte
Il latte per sbiancare i capi naturalmente – biopianeta.it

Si rivela un alleato fondamentale e indispensabile per riportare allo stato iniziale il bianco ingiallito. Elimina la patina gialla che si è venuta a formare, sia che si tratti di sudore, ma anche se è dovuta ad altri fattori. Il modo di utilizzo è elementare e di conseguenza alla portata di tutti.

Tutto quel che occorre è il latte e una bacinella. Il metodo infatti consiste nell’immergere i capi da sbiancare nel latte all’interno di una capiente bacinella. Certo bisognerà utilizzarne alcuni litri per coprire adeguatamente i capi da trattare. Se si tratta di un capo di piccole dimensioni o di sbiancare solo una determinata parte se ne può usare di meno immergendo solo la zona da far tornare bianca.

Dopo aver immerso i capi nel latte bisogna lasciare che il prodotto agisca e quindi farli stare in ammollo per qualche ora. Trascorso questo tempo non resta che procedere con un normale lavaggio, a mano o in lavatrice. Il risultato è davvero sbalorditivo.

L’effetto sbiancante è evidente e potente. Non serve aggiungere nient’altro e in modo completamente naturale, senza danneggiare l’ambiente, si risolve il problema. È un metodo assolutamente da sperimentare.

Back to top button
Privacy