Sustainability Life

10 oggetti superflui che tutti abbiamo in casa: eliminarli ti fa risparmiare e aiuta a vivere meglio

In casa ci sono 10 oggetti superflui che tutti abbiamo. Se li elimini starai meglio e avrai molti più soldi in tasca. Ecco la lista completa.

Si tratta di oggetti poco o per niente utili nella vita di tutti i giorni, alcuni di loro sono anche dannosi. Inoltre parliamo di bene anche facili da sostituire, evitando sprechi e favorendo il risparmio. Un gesto di sostenibilità a favore dell’ambiente.

Basta guardarsi intorno per capire che nella nostra abitazione, ma anche in ufficio, ci sono quegli oggetti superflui ed essenzialmente inutili di cui potremmo privarci senza sentirne la mancanza. Si tratta per lo più di articoli usa e getta che sono per niente sostenibili e danneggiano l’ambiente. Nel dettaglio, si tratta di 10 oggetti da buttare per fare spazio e per adottare uno stile di vita più ambientalista.

I 10 oggetti superflui in casa: ecco quali sono

Il primo oggetto di cui possiamo farne a meno sono piatti, posate e bicchieri di plastica, l’ideale è tornare a usare le stoviglie tradizionali per il bene dell’ambiente e della proprie tasche. La stessa cosa possiamo dire delle buste di plastica, le quali sono molto dannose per il pianeta.

Oggetti superflui casa: eliminare 10
I 10 oggetti da eliminare in casa – biopianeta.it

Un taglio agli sprechi è anche rinunciare ai tovaglioli di carta e favorire quelli di stoffa, sono molto comode, facilmente da lavare in lavatrice e non inquinano il pianeta. Nocivi e ingombranti in casa sono anche gli imballaggi dei detersivi e saponi, meglio preferire gli articoli alla spina.

Bisognerebbe anche rinunciare agli assorbenti femminili e optare per altre alternative sostenibili come le coppette mestruali e gli assorbenti lavabili. Il consiglio è anche quello di suggerire di sostituire le batteria usa e getta con quelle ricaricabili, così da evitare ogni tipo di spreco e adottare un approccio ecologico.

Anche per quanto riguarda i pannolini dei bambini ci sono delle alternative perché esistono le versioni lavabili che sono fortemente consigliate, soprattutto per le pelli delicate. Sostituire anche la pellicola e l’alluminio da cucina con dei contenitori in vetro o delle ciotole per il frigo e il freezer.

Per niente pratici e poco funzionali sono anche i rasoi usa e getta i quali sono altamente inquinanti, oltre al fatto che il rischio di graffiarsi dopo la rasatura è sempre molto alto. Chiudiamo la lista con le bottigliette di plastica, le quali devono essere sostituite con quelle in vetro o con l’acqua del rubinetto perché in genere è ottima.

Back to top button
Privacy