Salute e benessere

Vorresti iniziare a correre, ma non l’hai mai fatto in vita tua? Ecco il trucchetto dei personal trainer per abituare il corpo alla resistenza

Vorresti iniziare a fare qualcosa per te stesso ma non sai nemmeno da dove cominciare? Prova con la corsa.


Tutti abbiamo quell’amico fissato con la corsa e il jogging che non fa altro che parlarci di quanto faccia bene, di quanto sia liberatorio, di quanto dovremmo farlo anche noi e di quanto siano felici e contenti di svegliarsi alle cinque di mattina per fare sport. Ma a noi sembra proprio una perdita di tempo e una fatica immensa. Eppure, ci farebbe davvero tanto bene e la salute ci ringrazierebbe. Ma da dove cominciare se siamo assoluti principianti?

Da qualche parte si deve pure iniziare e, quale motivazione migliore se non quella dell’arrivo della primavera per prenderci un po’ più cura di noi stessi e della nostra salute? La bella stagione sta per arrivare e con lei la possibilità di uscire più spesso e fare sport all’aria aperta. Ma non improvvisare: ci sono tanti personal trainer esperti che possono aiutarti con i giusti consigli.

Come iniziare a correre: ecco i consigli dei personal trainer

Trovare la motivazione può essere complicato e difficile per chi non ama lo sport di natura. Ecco perché cominciare subito a correre ogni giorno per un’ora non è la scelta giusta, soprattutto se non si è allenati il giusto. Rischierete di smettere subito senza vedere alcun tipo di risultato concreto e perdendo la voglia all’istante. La chiave è: un passo alla volta, piano piano diventerà più facile. Ma bisogna cominciare perché diventi facile dopo.

consigli per iniziare a correre
Cosa devi fare prima di iniziare a correre – Biopianeta.it

Come suggeriscono i personal trainer, dovresti iniziare dalla camminata, prima ancora che dalla corsa. Bisogna iniziare con la camminata, in modo che il vostro corpo si abitua pian piano, il “motore” inizia ad attivarsi e migliorerete così la resistenza, la frequenza cardiaca e vi verrà anche più voglia di andare oltre, di sfidare il vostro corpo.

Settimana dopo settimana, aumentate il passo un pochino di più e solo dopo un po’ di tempo, potrete iniziare davvero a correre. La corsa, poi, dovrà essere diversificata: veloce e lenta, salita e discesa, camminata veloce e scatti di corsa. Diversificate il vostro percorso il più possibile per abituare il cuore e perdere peso più velocemente. Se non ti piace correre fuori casa, investi in un tapis roulant per poterlo usare in casa ogni volta che vuoi, pioggia o neve che ci sia. Non ve ne pentirete!

Back to top button
Privacy