Salute e benessere

Virus e influenze, massa di contagi in aereo: se scegli questo posto a sedere riduci il rischio

Gli aerei sono luoghi dove la possibilità di essere contagiati è sempre possibile. Scegliendo questo posto a sedere abbassiamo il rischio.


Una delle lezioni apprese e mandate a memoria dalla pandemia di Covid-19 è che i luoghi chiusi e affollati come i mezzi di trasporto, non esclusi gli aerei, sono ottimi alleati dei virus in generale, non solo del morbo che ci ha rinchiusi in casa a lungo.

I virus influenzali, a cominciare da quelli all’origine delle influenze stagionali, sono sempre in circolazione e molti viaggiatori hanno acquisito una nuova consapevolezza di questo pericolo dopo la pandemia, ripensando a fondo le proprie abitudini di viaggio.

Tuttavia per tanti spostarsi in aereo è una necessità imposta dal lavoro e sorge la domanda se ci sono ulteriori modi, oltre a quelli garantiti dagli operatori del settore per assicurare la sicurezza in volo, per prevenire un eventuale contagio una volta a bordo dell’aereo. Questo a cominciare dal posto in cui ci andremo a sedere.

Dove sedersi in aereo per ridurre il rischio di contagio da virus e influenze

La scelta del posto a sedere infatti può avere una grande importanza. Sì, perché non tutti i posti a bordo dell’aereo sono esposti allo stesso modo al rischio del contagio. Quali sono i posti più sicuri dell’aereo?

Quale sedile aereo scegliere per non infettarsi
Non tutti i sedii a bordo dell’aereo si equivalgono in chiave anticontagio – biopianeta.it

In aereo i posti più sicuri sono quelli posizionati vicino al finestrino. La zona in cui i virus circolano di più è il corridoio, l’area di passaggio più trafficata del velivolo. È qui che i passeggeri sostano o si dirigono, ad esempio, verso la zona wc. Per non parlare del personale di bordo che lavora sull’aereo. 

Insomma, la scelta più sicura in aereo consiste proprio nei posti più prossimi ai finestrini, quelli più lontani dal corridoio e dunque distanziati fisicamente dal luogo dove eventuali virus si “muovono” con maggior frequenza. Sedersi accanto al finestrino permette di trovarsi a oltre un metro di distanza dal corridoio. Il vantaggio, in questo caso, è quello di ridurre significativamente la possibilità di vedersi infettare da qualche virus rispetto ai passeggeri che trovano posto nei sedili centrali e ancor più rispetto a chi siede proprio sul lato del corridoio. 

Naturalmente ridurre non significa azzerare. La possibilità di essere contagiati da qualche patogeno non è scongiurata totalmente dal fatto di aver trovato posto nel sedile accanto al finestrino. Come abbiamo imparato sempre in pandemia il contagio dipende da molti fattori, non ultimo dei quali la carica virale di eventuali persone infette. 

Back to top button
Privacy