Curiosità

Uova sode, ottime non solo in cucina: l’acqua in cui le hai cotte è un portento per il giardino

Hai preparato le uova sode per pranzo? Non gettare via l’acqua in cui le hai cotte, perché è di fondamentale importanza per le piante.


Le uova appartengono a quegli alimenti davvero indispensabili per la nostra salute e per il nostro organismo. Ricchi di proteine e vitamine, vengono consigliati da tutti i nutrizionisti se si intraprende un percorso nutrizionale perfetto, seguendo determinate regole quotidiane per quanto concerne il cibo. Sono versatili e per questo motivo possono essere preparate in diversi modi in cucina. Uno dei metodi più utilizzati è sicuramente quello di cuocerle sode.

Ma dopo la loro cottura, cosa ve ne fate dell’acqua in cui le avete cotte? La gettate via? Non fatelo, perché quest’ultima potrebbe essere davvero indispensabile per il vostro giardino e di seguito vi spiegheremo il perché. Pronti?

Non gettare via l’acqua di cottura delle uova: è importantissima!

Avere delle piante in casa è ormai uso comune di ogni cittadino italiano (o almeno della gran parte di essi). Che si abbia qualche piantina o fiorellino in casa, qualche pianta sul proprio balcone e così via, poco importa, purché ce ne siano. Possiamo infatti affermare che ognuna di queste è indispensabile per la nostra sopravvivenza, oltre al fatto che, con la loro bellezza, illuminano tutta la casa.

Detto ciò, sicuramente possiamo anche affermare che devono essere curate alla perfezione e soprattutto che bisogna avere molte accortezze per quest’ultime. Lo si può fare in un unico modo: utilizzando l’acqua di cottura delle uova. Perché?

acqua cottura uova piante importante
I motivi per cui l’acqua di cottura delle uova è importante per le piante (Biopianeta.it)

I motivi per cui è importante utilizzare l’acqua di cottura delle uova sode, sono molteplici. Sicuramente tra questi troviamo l’importanza delle proteine e vitamine rilasciate nell’acqua, dalle uova stesse. Come molti sanno, i gusci delle uova sono ricchi di zinco, magnesio e potassio. Durante la cottura, raggiungendo alte temperature, vengono rilasciati nell’acqua. In questo modo diventano vere e proprie sostanze nutritive per le piante. Per utilizzare quest’acqua, dobbiamo quindi seguire alcuni passaggi molto semplici.

Tra i passaggi da seguire, troviamo:

  • Far raffreddare l’acqua perché l’acqua ad alte temperature potrebbe portare grandi danni alle piante stesse. Meglio evitare.
  • Utilizzare l’acqua di cottura delle uova, sulle piante, solo se non è stata precedentemente salata. Infatti, il sale potrebbe arrecare numerosi danni alle piante stesse. Il motivo? Il sale tende a ‘bruciare’ le foglie giovani e ad impedire il crescere di fiori e frutti.
  • Utilizzare l’acqua di cottura delle uova solo 1 volta al mese. L’alto contenuto di sali minerali, di magnesio e potassio, potrebbe arrecare danni al terreno delle piante, andando ad alterare il loro equilibrio e creando veri e propri problemi.
Back to top button
Privacy