Curiosità

Tu apri le finestre e loro entrano in casa: come cacciare via le cimici per sempre con questi rimedi infallibili

Le cimici possono essere uno dei parassiti più disprezzati in casa, per questo è importante che tutti sappiano i rimedi per mandarle via.


Le cimici dei letti non rappresentano una minaccia diretta per la salute umana, tuttavia, possono causare irritazione, rabbia, frustrazione e notti insonni: per questo è utile conoscere alcuni dei rimedi più utili per dire loro addio. Nonostante le loro dimensioni minuscole, sono creature incredibilmente intelligenti.

Usano le loro dimensioni a loro vantaggio e si infilano nelle fessure più piccole possibili in luoghi dove sanno che gli esseri umani trascorreranno molto tempo. I loro nascondigli abituali includono strutture dei letti, testiere, biancheria da letto, tessuti d’arredo e materassi: è per questo che si sono guadagnati il nome di “cimici dei letti“. È assolutamente possibile sbarazzarsi di questi insetti con rimedi naturali e privi di sostanze chimiche.

Cimici in casa: i rimedi per eliminarle in modo naturale

Rimuovere le cimici spesso richiede tempo e fatica: potrebbe essere necessario provare diversi rimedi chimici e non chimici, soprattutto se si tratta di una grande infestazione. Se hai un’idea di dove potrebbero nascondersi, puoi aspirare gli insetti e le loro uova e smaltire immediatamente il sacchetto dell’aspirapolvere. Passa l’aspirapolvere accuratamente lungo le cuciture del materasso, i battiscopa, i cuscini del divano e qualsiasi altra piccola fessura che potrebbe ospitare cimici dei letti vicino al punto in cui sospetti di essere stato morso.

Se le cimici sono limitate alla biancheria da letto o ai vestiti, lavare tutto in acqua calda può uccidere immediatamente insetti e uova. Un altro metodo che può aiutare, soprattutto se usato insieme al calore, è congelare questi parassiti. I giocattoli per bambini, ad esempio, potrebbero non essere lavabili senza danni, ma puoi congelarli fino a quando l’intero oggetto non sarà ben congelato per uccidere eventuali insetti o uova che potrebbero essere presenti.

Anche oli essenziali come citronella, eucalipto, lavanda, menta e rosmarino funzionano bene per eliminare le cimici dei letti in casa o in ufficio. Occorre mettere qualche goccia di olio essenziale su un batuffolo di cotone e strofinarlo sulla struttura del letto e sugli angoli dei mobili.

Non tutti sanno che il profumo dell’aglio è irritante per le cimici dei letti, costringendole a stare lontane dalle aree in cui è presente. Inoltre, il forte odore potrebbe essere troppo opprimente per gli insetti, costringendoli a stare lontani. Puoi schiacciare gli spicchi d’aglio e spargerli nelle aree infestate oppure utilizzare l’olio essenziale per respingerle.

Ultimo, ma non meno importante consiglio, è quello di sigillare ogni fessura aperta che costituisce un nascondiglio per le cimici dei letti. Ciò include crepe nei muri e testiere. In questo modo i parassiti sono sempre allo scoperto e non possono nascondersi. Gli esperti, a tal riguardo, consigliano di installare anche delle zanzariere.

Back to top button
Privacy