Salute e benessere

Stitichezza addio, cosa devi assolutamente eliminare dalla tua alimentazione: quali sono i cibi ‘insospettabili’

Soffri spesso di stitichezza? Allora dovresti eliminare assolutamente questi alimenti dalla tua dieta: troverai subito beneficio.

Soffrire di stitichezza è forse una delle condizioni fisiche più comuni di sempre. Sembrerà strano, ma a soffrirne è un alto numero di persone, a differenza di quanto si possa pensare. Questo fenomeno è però fastidioso per il proprio corpo. Comporta gonfiore e bruciore intestinale, fastidi vari e soprattutto pesantezza, nonché anche aumento di peso. I consigli per eliminarla sono tantissimi, partendo da quelli naturali, fino a terminare con quelli medici.

Ma sapevate che ci sono alcuni alimenti che tendono ad aumentare questa condizione? Dovreste assolutamente eliminarli dalla vostra alimentazione: finalmente troverete tantissimi benefici. Scopriamo insieme di quali si tratta.

Elimina la stitichezza: dì ‘addio’ a questi alimenti nella tua dieta

Eliminare la stitichezza non sempre risulta essere semplice. Abituare il proprio corpo a cambiamenti, seppur positivi per essi, è davvero un’azione lunga e abbastanza difficile da compiere. Sicuramente, per eliminare questa condizione comune che riguarda moltissime persone, c’è bisogno di prendere in considerazione alcuni fattori. Tra questi sicuramente mangiare più alimenti con fibre, più frutta e verdura e soprattutto bere tantissima acqua, in modo da facilitare il transito intestinale.

Nel caso tutto ciò non dovesse funzionare, è bene rivolgersi al proprio medico e farsi aiutare con l’assunzione di integratori o medicinali in grado di aggiustare questa situazione poco piacevole. Poiché l’alimentazione, giusta o sbagliata che sia, è alla base dei ‘problemi’ o benefici che ci sono nel nostro corpo, è bene sapere quali siano gli alimenti a cui dobbiamo assolutamente rinunciare se soffriamo di stitichezza.

alimenti contro stitichezza
Gli alimenti che favoriscono la stitichezza (Biopianeta.it)

Tra gli alimenti sconsigliati troviamo senz’altro:

  • Grano raffinato: gli alimenti che solitamente lo contengono sono il pane bianco, la pasta ed il riso. Essendo ‘leganti’ vanno a costituire un vero e proprio ‘danno’ per il nostro organismo, in particolare per il nostro transito intestinale, rendendo davvero tutto molto spiacevole ed aumentando la stitichezza.
  • Carne rossa: già sappiamo che è sconsigliato assumere, in grande quantità, questo alimento. Pertanto essendo ricco di ferro e grasso, facilita la stitichezza aumentandola sempre più.
  • Bevande alcoliche: sembrerà strano, ma quest’ultime favoriscono la disidratazione e di conseguenza aumentano la stitichezza. Meglio preferire sempre l’acqua a quest’ultime.
  • Cibi fritti: ovviamente, anche in questo caso, sappiamo che la frittura non deve essere assunta costantemente. Al contrario deve essere moderata. La sua eccessiva assunzione porta, oltre all’aumento di peso ed altri problemi per il nostro organismo, all’aumento della stitichezza.
Back to top button
Privacy