Vivere green

Sono 3 i rimedi naturali contro le zanzare poco conosciuti ma funzionano davvero, ideali per i viaggi

La bella stagione sta arrivando e con lei, oltre al caldo e alle belle giornate, stanno arrivando, ahinoi, anche le odiate zanzare


Per qualche motivo, l’ecosistema sembra avere necessità anche delle odiate piccole zanzare che rovinano le notti estive, con le loro punture sulla pelle, i ponfi che ne derivano, il prurito. Per non parlare di chi è intollerante alle punture di zanzare e allora diventano dei veri e propri bernoccoli nei punti più impensati del corpo

Per combattere le zanzare, sia prima che dopo il momento della puntura, sono stati messi in commercio molti prodotti chimici che fungono da insetticidi. Contengono una sostanza chiamata dietiltoluamide, anche detta DEET, che però come detto è totalmente chimica. E se invece si volesse ricorrere a dei prodotti naturali?

Naturalmente è possibile fare ricorso a rimedi naturali contro le zanzare, che forse avranno un corso più lento nel processo di allontanamento di questi piccoli insetti sanguisughe, ma avranno alla lunga effetti meno nocivi sulla nostra salute, che di fronte a insetticidi chimici è più importante di un pizzico di zanzara. Ecco allora quali rimedi naturali si possono adottare, sia a casa che in viaggio, per tenere lontane le zanzare dalle nostre braccia e gambe.

Rimedi naturali contro le zanzare: funzionano davvero

I mosquitos, che in Italia sono conosciute come zanzare, possono essere tenute lontane, oltre che con insetticidi chimici, anche con rimedi naturali come piante repellenti. Ce ne sono alcune infatti che per via dei loro olii essenziali, che emanano un profumo che non piace alle zanzare, sono dei repellenti naturali. Queste piante si possono tenere in vaso sui davanzali delle finestre e si può strofinarne le foglie sulla pelle così che rilascino gli olii essenziali e tengano lontani questi insetti.

I rimedi naturali contro le zanzare
Il geranio è una tra le piante più repellenti per le zanzare – Biopianeta

La citronella è la pianta anti zanzara per eccellenza, oltre alla pianta in vaso si trovano in commercio anche prodotti come le fiaccole profumate o gli zampironi che, col loro odore, tengono lontane le zanzare. Anche la lavanda, che per gli esseri umani ha un odore gradevole, è una delle piante che tiene lontane le zanzare, così come il geranio odoroso che nelle nostre case ha anche una funzione ornamentale.

Piante più aromatiche ancora sono il rosmarino, la menta, il basilico e l’aglio, come pure l’erba gatta. Quest’ultima, oltre a essere utile per depurare l’organismo dei nostri piccoli amici pelosi a quattro zampe, contiene nepetalattone, un composto che le zanzare odiano fortemente. Tra gli olii essenziali, da usare direttamente sulla pelle, vale la pena di ricordare quello di tea tree, che ha anche proprietà antibatteriche.

Back to top button
Privacy