Vivere green

Se lo noti sulle tue piante è il momento di intervenire: le conseguenze sono disastrose

Fai attenzione ai piccoli particolari che riguardano le tue piante: se noti questo, devi intervenire immediatamente. Può essere pericoloso!


Ognuno di noi possiede, nella propria casa o sul proprio balconcino, delle piante. Che siano grasse o semplici piantine che producono meravigliosi fiorellini, poco importa, purché siano presenti in casa. Il motivo? Semplice: tendono, da un lato, a purificare l’aria presente al suo interno, dall’altro invece a rendere la casa davvero accogliente e meravigliosa da vivere.

Purtroppo però, anche quest’ultime hanno bisogno di numerose accortezze. Bisogna, infatti, porre attenzione a piccolissimi particolari che le riguardano. Infatti, se osservandole notiamo qualche ‘particolare’ strano, bisogna intervenire subito, prima che sia troppo tardi. Al contrario, le conseguenze potrebbero essere disastrose. Di cosa parliamo?

Attenzione a questo particolare sulle piante: potrebbe essere pericoloso!

Quando possediamo in casa diverse piante, è inevitabile che la nostra attenzione venga rivolta solo ed esclusivamente alla loro cura, affinché possano crescere forti e rigogliose e soprattutto possano sopravvivere alle avversità del clima. Purtroppo però, molto spesso, nonostante le numerose attenzioni che abbiamo nei loro confronti, non ci rendiamo conto che stanno morendo a causa di un problema davvero molto comune.

Il problema di cui parliamo è: l’attacco dei parassiti. Sono così invisibili, molto spesso, che sembra difficile notare la loro presenza. Ce ne accorgiamo solo se ci rendiamo conto che la pianta non da più segni di vita o la vediamo completamente mangiucchiata. Ma quali sono quest’ultimi? E soprattutto come si combattono? Vediamolo insieme.

particolare piante pericoloso
Il particolare pericoloso per le piante: i parassiti (Biopianeta.it)

La prima cosa da sapere è che vi sono, in natura, diversi parassiti che possono infettare le nostre piante e tra essi ritroviamo i seguenti:

  • Mosca bianca: un parassita abbastanza facile da individuare, vista anche la sua grandezza. Tendono a posizionarsi nella parte inferiore delle piante, andando così a dare problemi a quest’ultima, creando delle macchie gialle o mangiando la parte in questione.
  • Afidi: sono conosciuti anche con il nome di ‘pidocchi delle piante’ e tendono a danneggiare la salute della pianta stessa, in particolare li troviamo sulle piante da orto, sulle rose o sulla frutta. Quest’ultimi appaiono come dei moscerini neri che vanno a formare una macchia corposa sulle foglie della pianta stessa.
  • Cocciniglie: si tratta di piccoli insetti bianchi, dalla forma completamente allungata che tendono a nutrirsi della linfa della pianta ed in particolare della melata, che è zuccherosa e che fa sì che possano tranquillamente riprodursi.

Dunque, in che modo possono essere eliminati, prima che sia troppo tardi? La soluzione ideale e soprattutto efficace, è solamente una: adottare degli insetticidi davvero potenti che possano eliminare il problema dalla radice. In questo modo le vostre piante saranno salve. In commercio ve ne sono di diversi tipi, anche economici e poco invasivi per la pianta stessa, ma è sempre bene rivolgersi ad un esperto in materia per evitare danni.

Back to top button
Privacy