Vivere green

Ritornano le fragole, perché non coltivarle sul balcone? E’ più facile di quanto pensi, pochi accorgimenti e le avrai sempre rigogliose e succose

La primavera è arrivata e con lei anche la voglia di mangiare le fragole: ecco i trucchi per coltivarle sul proprio balcone.


Le giornate si stanno allungando sempre di più ed il sole diventa più caldo. Ecco quindi che questo significa solamente una cosa, ovvero la primavera è arrivata. In questa stagione particolare tutto rinasce dopo il freddo invernale.

Iniziamo ad abbandonare i cappotti e nei supermercati arrivano dei piccoli frutti rossi che fanno impazzire grandi e piccini. Parliamo, ovviamente, delle fragole. Ma come possiamo fare per averle sempre a nostra disposizione e coltivarle sul balcone? Ecco tutti i segreti, facilissimi, che devi conoscere.

Fragole sul balcone, non è difficile: ecco la guida

Questo frutto ha un sapore davvero dolce al quale è impossibile dire di no. Sono buonissime sia da sole che in tantissime ricette, con la panna, nelle torte, nel gelato, insomma è sempre il momento di mangiare le fragole. Ma sapevi che possiamo coltivarle in balcone, all’interno del vaso, ed avere sempre questo frutto freschissimo da mangiare?

Fragole regole balcone
I segreti per avere delle incredibili fragole sul balcone-Biopianeta.it

Ovviamente se abbiamo un orto possiamo piantarle anche a terra. Ma iniziamo con i primi consigli. Se abbiamo un balcone possiamo piantare le fragole in vasi che abbiamo un buon drenaggio dell’acqua, in questo modo si evita il ristagno che può essere fatale per le radici.

E’ perfetto anche un piccolo strato di argilla che favorisce la crescita delle nostre piantine. Se, invece, siamo così fortunati ed abbiamo un orto prepariamo il terreno. Mi raccomando scegliamo un posto soleggiato ma riparato nelle ore più forti. Il terreno deve sempre essere ben drenato.

Ricordiamoci, anche, di lasciare una certa distanza tra le piantine, in questo modo cresceranno meglio ed eviteremo anche i parassiti. Ma quando possiamo seminare? In inverno è il momento perfetto, anche per il trapianto.

Adesso, dato che il clima inizia ad essere più mite, le nostre piantine si abitueranno al nuovo terreno e cresceranno con radici robuste e forti. Ma dove conviene piantarle? Diciamo che amano la luce ed il calore ma senza esagerare. E quanto acqua dare loro? Importantissimo non annaffiarle in modo eccessivo perché se le radici si rovinano ci possono essere dei funghi che le attaccano, causandone in alcuni casi, anche la morte.

Quindi, si all’acqua in modo regolare ma senza esagerare. Noi vi consigliamo di verificare sempre con un dito, se è asciutto per un centimetro è il momento di annaffiare, altrimenti attendiamo. Quando arriva il caldo intenso è probabile che le nostre piantine hanno bisogno di più acqua.

Back to top button
Privacy