Vivere green

Realizzare delle splendide fioriere rustiche sarà un gioco da ragazzi: così non spendi nulla e trasformi balcone e terrazzo

Anche senza essere esperti di bricolage, il riciclo creativo può arrivare in aiuto per dare nuova vita al tuo balcone con queste fioriere.


Non serve spendere cifre esorbitanti per realizzare un ambiente chic e colorato sul proprio balcone o terrazzo. E’ vero che ci sono alcune aree che richiedono un certo tipo di arredamento, ma per fortuna si può ottenere un effetto gradevole ed elegante, oltre che allegro e colorato, anche con un po’ di fantasia e di manualità.

Ora che arriva la bella stagione, infatti, anche le piante e i fiori torneranno a ornare i balconi, e cosa c’è di meglio che realizzare delle fioriere ad hoc per ospitare tutte le nostre piantine preferite? Fioriere che non serve andare a comprare qua e là nei negozi di arredamento per esterni, ma che possono semplicemente essere realizzate manualmente con un po’ di fantasia, manualità, e qualche pezzo di riciclo.

Le fioriere a muro, in particolare, sono molto funzionali per chi ha dei terrazzi piccoli, o anche per chi vuole solamente abbellire lo spazio esterno della propria casa e dare un tocco di colore al muro del balcone, in modo che anche dalla strada si veda quanto è allegro e colorato.

Legno, colla, martello e un pallet: e il gioco è fatto

Il trend del momento in fatto di riciclo creativo riguarda le fioriere a muro realizzate con palle riciclati. Un bellissimo esempio non solo di riciclo creativo ma anche di un approccio sostenibile alla decorazione di interni e di esterni della propria casa. Ma vediamo come si realizza una fioriera da un pallet riciclato.

i fiori più adatti alle fioriere con pallet
Le petunie sono tra i fiori ideali per le fioriere verticali fatte coi pallet – Biopianeta.it

Il primo passo è proprio la scelta del pallet, che deve essere in buone condizioni e soprattutto non deve essere trattato, per non passare sostanze nocive alle piante. Il pallet va pulito da chiodi, schegge e sporco, e deve avere una superficie liscia. Se si desidera cambiare il design della fioriera, il pallet potrebbe dover essere smontato, con piede di porco e martello, per separare le assi di legno.

A quel punto, si passa alla progettazione della fioriera, ed infine all’assemblaggio che si consiglia di fare con viti per legno, in modo che il prodotto finale resista nel tempo. Infine va applicata una vernice specifica per il legno, ideale per esterni.

Last but not least, vanno scelte le piante giuste da inserire su una fioriera verticale. Le erbe aromatiche come il basilico, la menta, il rosmarino e la salvia sono ideali, per il loro profumo e la facilità di coltivazione. Per aggiungere colore vanno bene anche petunie, begonie e gerani, che si adattano alla vita in fioriera, e piante grasse per chi cerca soluzioni a bassa manutenzione.

Back to top button
Privacy