Salute e benessere

Queste sono le peggiori marche di detersivo per pavimenti: non immagini il grave rischio che corre la tua salute

Sono state rivelate quali sono le marche di detersivo peggiori per i pavimenti. I consumatori corrono un grave rischio per la salute: ecco che cosa è stato scoperto.


Sebbene sia una delle attività meno entusiasmanti da fare in casa, la pulizia dei pavimenti è anche una delle più importanti. Non solo per una condizione estetica, ma anche per eliminare lo sporco e tutte quelle sostanze ritenute pericolose portate dall’esterno attraverso le calzature.

In commercio ci sono prodotti pensati per la pulizia dei pavimenti. Tuttavia, nella maggior parte dei casi questi sono efficaci anche per altre superfici della casa. Detto ciò, sono stati indicate le marche peggiori di detersivo per pavimenti, dove gli esperti che hanno realizzato la ricerca hanno deciso di mettere in guardia i consumatori dall’acquisto di tali articoli.

Detersivo pavimenti, attenzione a queste marche: sono da evitare

I prodotti per la pulizia dei pavimenti, così come molti altri articoli in commercio, sono in genere sottoposti a controlli periodici. Ma possono essere potenzialmente nocivi per la salute per via della loro natura disinfettante o abrasiva. Questo soprattutto se vengono enalati spesso o ingeriti.

Detersivo pavimenti: pericolosi salute
Alcuni detersivi sono un pericolo per la salute – biopianeta.it

In via generale è meglio diffidare da quei detersivi che sono ricchi di definizioni specifiche mentre si legge l’etichetta. Parliamo di quei prodotti che in pratica hanno una lista molto lunga di ingredienti. Proprio questo piccolo tassello specifico dovrebbe essere il primo campanello d’allarme per non acquistare un detersivo.

Nel dettaglio, è risultato essere l’EDTA l’ingrediente con potenzialità negative verso l’organismo. Ci si riferisce alla sigla comune che sintetizza l’acido etilendiamminotetraacetico. Un eccipiente che è in grado di eliminare e spostare i metalli pesanti, ma potrebbe creare dei veri e propri problemi se viene a contatto con la pelle.

Tali problemi di salute generati dai prodotti che hanno l’ingrediente EDTA sono evidenziati anche da sintomi specifici come vomito, dolori muscolari, pressione arteriosa bassa, affaticamento, mal di testa, convulsioni e problemi di carattere articolare.

Poi dobbiamo anche dire che stiamo pur sempre parlando di un prodotto che risulta essere considerato anche un rischio per la sostenibilità ambientale, dato che è quasi completamente non biodegradabile. Per questo motivo risulta essere complicato da smaltire naturalmente.

Detto ciò, sarebbe molto meglio evitare di comprare e usare prodotti che all’interno hanno l’acido etilendiamminotetraacetico, indicato quasi sempre con la sigla EDTA e per questo facilmente individuabile. Il suggerimento, quindi, è leggere sempre l’etichetta prima di procedere all’acquisto.

Back to top button
Privacy