Vivere green

Porta la primavera in casa tua con il trucco che usano i giardinieri: cosa devi fare subito o sarà troppo tardi

Porta finalmente la primavera nella tua casa, con il trucco utilizzato dai giardinieri: fai così o sarà troppo tardi per le tue piantine.


Portare la primavera nella propria casa, soprattutto in questo periodo dell’anno, è una delle cose più belle che possa esistere. Chi ha il pollice verde, sa bene che proprio in questo periodo, ossia all’inizio di marzo si può vedere la fioritura di alcune piante seminate in inverno, o ancora si può iniziare a seminare qualcosa che nascerà in estate o in autunno. Insomma, avere la primavera in casa sarà meraviglioso!

Ma sapete bene qual è il trucco utilizzato dai giardinieri per far crescere al meglio le proprie piante? Vediamolo insieme: se non lo adottate potrebbe essere molto tardi per le vostre piante e sarebbe un vero peccato!

Primavera in casa? Ecco il trucco che utilizzano i giardinieri per le piante

Possedere o acquistare una piantina è sicuramente facile per tutti. Chiunque può comprarne una e metterla in casa o nel proprio giardino. La parte difficile arriva quando bisogna potarla o seminarla ed essere attenti a diversi fattori. Le piante, come qualsiasi essere vivente, hanno un enorme bisogno di essere accudite, con le dovute attenzioni. In caso contrario potrebbero morire improvvisamente, senza sapere dove si ha sbagliato.

La prima cosa da sapere, quindi, per una perfetta semina, è che bisogna osservare, in base alla pianta che desideriamo piantare, il cosiddetto ‘calendario lunare’. In base alle fasi della luna, possiamo iniziare la semina. Ma quali sono quest’ultime? E come si fa a riconoscerle? Vediamole di seguito.

fasi lunari coltivazione
Quali sono le fasi lunari utili per la coltivazione (Biopianeta.it)

Le fasi lunari sono le seguenti:

  • Luna crescente: in questo momento si assiste a quella che è la semina di tantissime piantine e si assiste allo sbocciare di numerosi e meravigliosi fiori, che possono rendere il nostro balcone davvero meraviglioso ed incredibile. Ebbene, proprio in questo momento, è bene coltivare i pomodori. Secondo quanto afferma la leggenda, l’energia positiva della luna crescente fa sì che questi tendano ad erigersi verso l’alto, crescendo così rigogliosi e polposi ed essendo pronti per essere mangiati.
  • Luna calante: al contrario abbiamo anche la luna calante che è quella in cui tendono a crescere altri tipi di ortaggi, come ad esempio la lattuga. Quest’ultima, dovendo crescere a terra, ha bisogno di questo tipo di energia. Ma non è l’unica! A farle compagnia troviamo anche bietole, cavoli, scarole, cipolle, finocchi e così via.

Stando a quanto afferma il calendario lunare, se avete intenzione di seminare tra il mese di Marzo ed Aprile, per avere meravigliosi fiori e frutti primaverili dovrete seguire questi consigli:

  • Luna crescente: dall’11 al 24 Marzo e dal 9 al 24 Aprile.
  • Luna calante: dall’1 al 9 e dal 26 al 31 Marzo e dal 1° al 7 e dal 25 al 30 Aprile.
Back to top button
Privacy