Curiosità

Piantale in giardino o tienile sul balcone: vespe e calabroni staranno alla larga

Le vespe e i calabroni non saranno più un problema in casa solo per coloro che decideranno di piantare delle piante in giardino o tenerle sul balcone.


L’arrivo della primavera porta con sé non solo la gioia delle giornate più lunghe e l’avvicinarsi della bella stagione, ma anche la presenza insistente di alcuni insetti che hanno il potere di rovinare i pomeriggi o le belle serate estive sul balcone.

Sebbene siano importantissime per l’ecosistema mondiale, insetti come api, vespe e calabroni non sono solo fastidiosi per il loro ronzio, ma anche pericolosi per la salute, dato che in caso di puntura potrebbe scatenarsi un effetto allergico, provocando gravi conseguenze.

Dunque, non è strano che scatta il panico solo alla loro visione di questi insetti che girano. Sicuramente le zanzariere sono un ottimo aiuto per contrastare la loro entrata in casa, ma è possibile proteggersi anche grazie alle piante giuste.

Vespe e calabroni addio con queste piante: ecco quali piantare in casa o sul balcone

Oltre alle utilissime e indispensabili zanzariere, un ottimo rimedio infallibile contro gli insetti è anche quello di cercare di evitare di indossare abiti con colori vivaci e profumi forti, questo perché api, vespe e calabroni sono attirati da queste caratteristiche. Detto ciò, ci sono anche delle piante repellenti che fanno un ottimo lavoro a riguardo.

Vespe calabroni addio piante
Gli insetti non saranno più un problema con il potere repellente delle piante – biopianeta.it

Per chi ha a che fare con i vari insetti è bene approvvigionarsi del basilico, un pianta che emana un odore buonissimo per gli esseri umani, ma non troppo gradito agli insetti. La stessa cosa la possiamo dire con l’alloro, le cui foglie sono preziose in cucina e allo stesso tempo sono un repellente naturale.

Prendere in considerazione anche l’eucalipto, il quale è sgradito particolarmente a vespe e calabroni, ma anche ad altri insetti. Una buona idea è anche quella di approvvigionarsi del timo, un’erba aromatica con ottime proprietà repellenti. Il profumo del rosmarino è certamente piacevole per noi, ma molto fastidioso per gli insetti.

Un’alleata naturale non meno importante è anche la citronella, probabilmente la pianta repellente più famosa ed è usata anche per preparare delle lozioni fai da te contro le zanzare, ma riesce ad allontanare anche altri insetti. Un ottimo repellente naturale è anche l’aglio con il suo profumo forte. Stessa cosa possiamo dire della menta, in grado di allontanare gli insetti.

Back to top button
Privacy