Vivere green

Non solo splendido fiore, ma anche superfood: questa pianta è una bomba di vitamine

C’è una pianta che produce un fiore bellissimo e con importanti proprietà organolettiche: si tratta di un superfood rarissimo.


Non è solo bella da vedere e svolge benissimo una funzione decorativa in casa: con le sue foglie e i suoi fiori rallegra la vista ma è anche utilissima per il benessere della persona. Si tratta di una pianta abbastanza comune e conosciuta.

Sono molteplici le virtù di questa pianta con i suoi grandi fiori a cinque petali. L’arbusto generalmente fiorisce da maggio a luglio come un cespuglio. I fiori hanno un colore variabile che va dal bianco al rosa e poi vengono sostituiti dai frutti. Questi hanno una consistenza carnosa e un colore rosso-arancio. Più che frutti sono in realtà degli involucri che contengono dei semi di forma ovale.

Lì risiedono le mirabili proprietà della rosa canina, tutte da scoprire. I suoi frutti sono comunemente usati in cucina per molte preparazioni e costituiscono un ingrediente molto in uso nei Paesi dell’Est per fare dolci, bevande fresche e calde, come elemento di condimento.

Le proprietà e gli usi dei frutti di rosa canina

La ricchezza della rosa canina sta quindi tutta nei suoi frutti. Possono essere considerati a tutti gli effetti come un superfood per la potenza dei loro nutrienti. Sono una delle fonti naturali più cariche di vitamina C. Si calcola che a parità di peso la quantità di vitamina C è maggiore di quella delle arance.

La rosa canina è un superfood
I frutti di rosa canina ottimi da mangiare – biopianeta.it

Utili quindi per rafforzare il sistema immunitario, aiutano anche nell’assorbimento del ferro. Sono coadiuvanti perciò nei casi di anemia e danno un aiuto a mantenere ottimale la riserva di acido folico. Inoltre i semi di rosa canina hanno un effetto antinfiammatorio e regolano la produzione di sebo nella pelle, riequilibrandola in caso sia eccessiva o carente, quindi possono essere usati anche a scopo cosmetico.

I frutti di rosa canina possono essere acquistati in erboristeria per fare tisane e decotti. È ottimo l’infuso, molto piacevole e profumato da bere per rilassarsi e concedersi una coccola. I frutti possono essere usati sia freschi che essiccati. Un modo molto buono di mangiarli è attraverso la marmellata che si può anche fare in casa. Da spalmare sul pane o per farcire dolci, è una delizia che si fa solo con 2 ingredienti: i frutti di rosa canina e lo zucchero. 

Si calcola lo stesso quantitativo di entrambi e si fanno cuocere i frutti in una pentola coprendoli di acqua per 30 minuti. Poi, quando sono morbidi, si filtra e si aggiunge lo zucchero lasciando cuocere a fuoco lento finché no si ottiene la marmellata della giusta consistenza. È un modo semplice e super gustoso di usufruire di questo superfood.

Back to top button
Privacy