Salute e benessere

Non riscaldare mai più questi cibi nel forno a microonde: la tua salute è a rischio

Il forno a microonde è diventato uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, ma non tutti sanno che si corrono alcuni rischi per la salute


Con il microonde, che sta diventando sempre più multifunzionale e utile, si possono fare tantissime cose, tra cui ovviamente riscaldare i cibi già pronti. Ma non solo: scongelare il cibo che abbiamo dimenticato di tirare fuori dal congelatore, in pochissimi minuti. Scaldare il latte per la colazione evitando di dover sporcare il bricco e aspettare che i fornelli facciano il loro dovere.

Ci sono poi forni a microonde che, oltre a scaldare e scongelare, hanno anche la funzione di cottura classica come quella del forno tradizionale, che viene usato sempre meno proprio perché la velocità dei programmi di cottura di questi forni non temono alcun rivale. Ormai anche i bambini sono in grado di usalo, anche se naturalmente bisogna fare attenzione a non scottarsi.

Ma la tecnologia delle microonde non è gradita a tutti. Negli anni ci sono state delle diatribe in merito alla nocività del sistema a microonde rispetto alla salute dei cibi e di conseguenza dell’organismo, e ancora non si è trovata una soluzione. Salvo che però di certo ci sono cose che sono ultra sconsigliate da fare con il microonde.

Non scaldare questi cibi in microonde, rischi di farti male

Nello specifico, ci sono dei cibi per i quali è caldamente sconsigliato l’uso del microonde, per il loro riscaldamento, sia per una questione di salute fisica, sia per quanto riguarda il pericolo di scottarsi o farsi molto male, in quanto la composizione di alcuni cibi li rende inadatti all’esposizione alle microonde.

Microonde, pericoloso scaldare certi cibi
Le uova sode non vanno mai scaldate al microonde – Biopianeta.it

Le uova sode sono in cima alla classifica dei cibi da non scaldare al microonde: un uovo sodo intero infatti, una volta ricevuta l’influenza delle microonde, potrebbe scoppiare. Nel forno, nella migliore delle ipotesi, o peggio ancora nella mano. Altri cibi sconsigliati sono il latte materno, che potrebbe riscaldarsi in modo non uniforme e creare punti caldi, la carne lavorata soggetta ad alcuni cambiamenti chimici, il riso a rischio di intossicazione alimentare.

E ancora, attenzione ad alimenti come il pollo, che tendono a contenere più batteri. È necessario cucinarlo bene in anticipo. I nitrati naturali delle foglie verdi possono addirittura convertirsi in cellule tumorali, così come per la barbabietola rossa. Il peperoncino Malagueta può produrre una sostanza chimica che brucia occhi e gola, anche la frutta deve essere tenuta lontana dal microonde, e le patate già cotte sono del tutto off limits.

Back to top button
Privacy