Curiosità

Le piante che non appassiscono mai: sembrano nate apposta per quelli che non sanno prendersene cura

Pollice nero? Niente paura! Esistono delle piante che non appassiscono mai, anche se sei negato per il giardinaggio.


Ci sono persone che la cura delle piante non sanno nemmeno dove sia di casa. Anche se si impegnano e ce la mettono tutta, non sono minimamente in grado di prendersi cura di una pianta e di farla crescere, e nemmeno di mantenere uno stato vitale più o meno costante. Non lo fanno apposta, si tratta di predisposizione, e nonostante lo sforzo, non riescono in alcun modo a mantenere in vita una pianta.

Ci sono in realtà alcune piante, come quelle grasse, che hanno un livello di manutenzione così basso che forse anche chi non è particolarmente preparato, può mantenerle. Eppure chi ha il cosiddetto pollice nero, riesce in alcuni casi a far morire anche quelle. Chi gli dà troppa acqua, chi gliene dà troppo poca, per non parlare del posizionamento in casa: troppa luce, poca luce, troppo caldo, e così via.

Va detto ad onor del vero che curare una pianta non è propriamente un compito facile, e nonostante le indicazioni “terapeutiche” ci sono persone che proprio non sono capaci di farlo, e non se ne può far loro una colpa. Sono compiti semplicemente fuori dalla loro portata.

Le piante che non muoiono mai: una sfida al pollice nero

Va detto però che ci sono delle piante che, teoricamente, potrebbero essere una salvezza per chi ha il pollice nero ma allo stesso tempo vorrebbe tenere delle piante in casa. Sono delle piante “immortali”, che non appassiscono mai, e che teoricamente sono adatte a essere possedute anche da chi non sa curare nemmeno un cactus.

Piante immortali per chi non sa curarle
Niente più piante appassite anche per chi non sa come curarle – Biopianeta.it

Una di queste è la cosiddetta Spada di San Giorgio (sansevieria laurentii), una piante resistente che tollera la scarsa illuminazione e l’irrigazione poco frequente e, inoltre, è eccellente anche nel purificare l’aria interna. L’esperta di giardinaggio Fiona Jenkins suggerisce invece Chlorophytum comosum. “È una delle piante più facili da mantenere in vita” afferma. “Cresce rapidamente, non richiede molta acqua, non necessita di potature e può crescere praticamente in tutte le condizioni di luce”.

La Pothos è una pianta che vive in diverse condizioni di luce e non necessita di annaffiature frequenti, adatta per gli individui che hanno una vita frenetica. La Pianta dei soldi (Pachira acquatica) va annaffiata solo quando il terreno è molto asciutto, mettendola in acqua per circa 20 minuti e poi lasciare scolare l’eccesso. Infine la Zamioculca Zamiifolia è praticamente impossibile da far appassire perché prospera in condizioni di scarsa illuminazione e richiede un’irrigazione minima.

Back to top button
Privacy