Curiosità

Il 2024 all’insegna della magia nei cieli: l’evento attesissimo da non perdere, spettacolo unico

Nel 2024 il cielo sarà lo spettacolo per un evento tanto atteso. Unico e bellissimo da osservare, è qualcosa da non perdere!


L’anno in corso, il 2024, è un periodo molto propizio per poter godere di spettacoli rari e particolarmente interessanti nel cielo. Si tratta di fenomeni che si verificano solo dopo un numero considerevole di anni e che, quindi, sono tanto attesi dagli appassionati delle stelle. Ce n’è uno in particolare che lascerà a bocca aperta tutti coloro che lo osserveranno con il naso all’insù, anche perché sarà visibile ad occhio nudo.

Un’esplosione di luce affascinerà con il suo splendore fuori dal comune ed è un evento che non si verifica da ben 80 anni. Le generazioni passate forse lo avranno visto, ma di certo noi no, sicuramente la maggior parte della popolazione che non è vicina al centenario di età. Per comprendere bene il fenomeno bisogna distinguere tra nova, supernova, ipernova e kilonova, nella categorizzazione dei fenomeni stellari.

Una nova, ovvero una stella nuova, illuminerà la volta celeste e sarà possibile vederla dalla terra senza particolari strumenti, ma solo con i propri occhi. Ecco in cosa consiste effettivamente il fenomeno e quando avrà luogo.

L’esposione stellare : la luminosità come quella della Stella Polare sarà visibile a tutti

Nel periodo che va tra marzo e settembre del 2024 si potrà assistere a questo rarissimo spettacolo celeste. Ci sarà un’esplosione stellare che produrrà un aumento improvviso e temporaneo della luminosità di una stella. L’intensità luminosa è paragonabile a quella della Stella Polare. Si chiama T Coronae Borealis, noto in gergo tecnico come T CrB e si trova a circa 3000 anni luce dal pianeta Terra.

fenomeno stellare raro nel 2024
La luminosità di un’esplosione stellare si vedrà nel cielo – biopianeta.it

Questo sistema si compone di due stelle, una definita gigante rossa, di più lunga esistenza che tende all’esaurimento della sua forza ed un’altra, chiamata nana bianca, con un nucleo denso e caldo che indica il completamento del suo ciclo vitale.

Nel cielo queste due stelle fanno come una sorta di danza e la nana bianca attira verso di sé il materiale dell’altra stella. Non ci sarà bisogno di telescopi per assistere allo spettacolo della sua esplosione e della luminosità che si espanderà. L’ultima volta che una cosa del genere si era verificata è stato nel 1946, poco meno di 80 anni fa.

Nella Costellazione della Corona Boreale sarà ben visibile la luminosità di questa stella dopo che esploderà. Il fenomeno si protrarrà per alcuni giorni in cui si potrà osservare semplicemente guardando il cielo. Può durare fino a circa una settimana e, per osservarlo in modo più accurato, ci si può munire soltanto di un semplice binocolo, come quelli che si usano a teatro.

Back to top button
Privacy