Moda Sostenibile

E’ finita l’era dei pannelli solari: si punta ad una nuova tecnologia più efficiente

Basta con i pannelli solari: ad oggi si punta ad una nuova tecnologia molto più efficiente. Ecco di cosa stiamo parlando.


Negli ultimi anni, anche prima dell’aumento delle bollette, sempre più persone hanno preso in considerazione l’idea di poter acquistare, ed installare sul tetto della propria casa, i pannelli solari. Quest’ultimi servono, come dice appunto il termine stesso, a ‘catturare’ quella che è l’energia solare e trasformarla in energia utile per la nostra casa con cui poter accendere le luci in casa, caricare oggetti tecnologici, quali cellulare e PC e così via. Insomma incredibili.

Ma negli ultimi anni, l’Europa punta ad una nuova tecnologia molto più efficiente che permette di evitare che venga liberata nell’aria molta più anidride carbonica rispetto a quanto prefissato. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Stop ai pannelli solari: ecco la nuova tecnologia più efficiente

Come ben sappiamo, la presenza di energia elettrica e del gas nella nostra nazione è necessaria affinché tutto venga svolto nel migliore dei modi, affinché non ci sia nulla che non vada. Ma l’Italia, come molti altri Paesi Europei, purtroppo, dipende da altri per quanto concerne il gas ed il suo acquisto. Visto quindi l’aumento di quest’ultimo a causa della guerra tra Russia ed Ucraina si cerca di rimediare il prima possibile e con diversi metodi.

L’Europa, infatti, sta sicuramente prendendo in considerazione, oltre ai pannelli solari, anche l’installazione del progetto Flexibility for Hydrogen, ossia un progetto che vuole promuovere un sistema di combustione flessibile in grado di funzionare con qualsiasi concentrazione di idrogeno nell’aria. Ma a cosa serve tutto ciò?

progetto anti pannelli solari
Il progetto che sostituirà i pannelli solari (Biopianeta.it)

Questo progetto, approvato dall’Europa, ha un costo di circa 4.872.197,50€. Un progetto che è stato firmato nel dicembre del 2022 ed avrà, come data di scadenza, il dicembre del 2026, entro cui dovrebbe essere pronto, provato e soprattutto messo sul mercato per poterlo acquistare e ridurre i costi dell’energia. L’Europa con quest’ultimo decide di affiancare ai pannelli solari un progetto che possa creare una sorta di energia pulita. Cosa farà quest’ultimo?

Secondo quanto evince dal progetto, l’idea è quella di andare a creare ed inserire delle turbine a gas, alimentate ad idrogeno, al posto del gas naturale e di altri combustibili fossili. In questo modo sicuramente si eviterà di elemosinare gas nei Paesi europei più ‘ricchi’ da questo punto di vista e soprattutto di emanare eccessivo CO2 nell’aria. L’obiettivo principale è quello di poter raggiungere questi scopi, questi ‘fini’ e dimostrare che la tecnologia può sicuramente arrivare ovunque.

Back to top button
Privacy