Moda Sostenibile

Come trasformare una vecchia poltrona in un oggetto di design: farai invidia a tutti senza spendere un centesimo

Hai una vecchia poltrona in casa? Non gettarla via, piuttosto trasformala in questo modo: diventerà un vero oggetto di design.


Molto spesso, quando osserviamo le diversi riviste che sono sul tavolo del parrucchiere aspettando il nostro turno, o mentre scrolliamo Instagram, Pinterest ed altri siti che consigliano come arredare la propria casa, ci viene voglia di rivoluzionare, seppure in parte, il nostro appartamento. Si può sicuramente partire da qualcosa di molto piccolo.

Magari aggiungendo solo un quadro o dei fiori, fino a terminare con l’aggiunta ed il cambiamento dei mobili. A tutti può capitare, però, di avere ereditato, dai propri, nonni una poltrona ormai vecchia e datata. In questo caso, cosa si fa? La si getta via? Assolutamente no! Piuttosto bisogna trasformarla in un modo davvero unico. Vediamo insieme alcune idee per farla diventare un vero oggetto di design.

Vecchia poltrona in casa? Ecco come trasformarla

Per quanto possa essere stata sicuramente meravigliosa nella sua epoca o semplicemente comoda anche ora, non è certo moderna o un meraviglioso oggetto di design da sfoggiare nella nostra casa. Per questo motivo bisogna trasformarla.

rivoluzionare vecchia poltrona
Come poter rivoluzionare la vecchia poltrona (Biopianeta.it)

Il modo più semplice per farlo consiste sicuramente nel mettere in pratica alcune semplicissime idee per renderla unica. Tra le idee che desideriamo proporvi ci sono le seguenti:

Poltrona con fiori all’uncinetto. Se abbiamo una poltrona che ancora ci piace e che desideriamo avere nella nostra camera così com’è, possiamo aggiungere su di essa semplicemente dei piccoli fiorellini fatti ad uncinetto. Quindi sarà bene prendere in considerazione l’idea di imparare questa tecnica di cucito o di acquistarli spaiati e poi unirli tra loro. Creeremo una bellissima catena che renderà la poltrona unica.

Poltrona con vecchie coperte. Qui andiamo a rivestire l’intera poltrona. Infatti, se possediamo delle coperte ormai datate, possiamo decidere di tagliarle e cucirle sulla poltrona stessa, creando qualcosa di veramente meraviglioso.

Poltrona dipinta. In questo caso, anziché cambiare completamente la stoffa di cui è fatta la nostra poltrona, potremo dipingerla completamente. In che modo? Utilizzando un tipo particolare di pittura per i tessuti. Dobbiamo quindi mescolare della vernice acrilica con un Medium per tessuti. Prima bisognerà spruzzare, sul tessuto, dell’acqua e poi verniciare con il pennello. Il risultato sarà davvero magnifico!

Poltrona con dei pupazzi. Un’idea davvero particolare e forse un po’ scomoda per mettere quest’oggetto in un soggiorno, ma potrebbe essere perfetta per la camera dei bambini. Basterà cucire di semplicissimi pupazzi sulla poltrona stessa ed il gioco è fatto. Sarà simpaticissima!

Back to top button
Privacy