Sustainability Life

Come riciclare correttamente i pannelli solari: la guida da seguire per evitare spiacevoli imprevisti

Sono il simbolo di ecologia, ma sai come riciclare correttamente i pannelli solari? Ecco la guida da seguire per farlo correttamente.


Quello che stiamo vivendo è senza dubbio il momento più importante per il nostro pianeta dal punto di vista climatico. I cambiamenti dell’ecosistema sono talmente impattanti che solo un nostro intervento in positivo potrà scongiurare un risultato disastroso.

Negli ultimi anni si sono cercate numerose soluzioni per poter trovare delle alternative energetiche al classico utilizzo delle risorse inquinanti presenti sul territorio. Tra queste le più efficienti sono sicuramente rappresentate dal fotovoltaico, ma non è tutto oro ciò che luccica. Sai come riciclare correttamente i pannelli solari? Anche questi hanno necessità di un corretto smaltimento. Ecco la guida da seguire per evitare errori.

Come smaltire i pannelli solari nel modo corretto

I pannelli solari sono certamente uno dei metodi migliori per utilizzare l’energia del sole, trasformarla in una fonte energetica pulita, e utilizzarla per i sistemi energivori della propria abitazione. Tuttavia, anche i pannelli solari, una volta terminato il loro utilizzo, devono essere smaltiti correttamente.

Come riciclare correttamente i pannelli solari
Cosa dicono le linee guida – Biopianeta.it

SolarPower Europe, un’associazione del settore solare, ha dunque diffuso quelle che sono le linee guida per una corretta gestione e per un corretto smaltimento dei pannelli solari quando giungono alla fine della loro vita. Secondo queste linee guida i moduli fotovoltaici devono essere classificati come rifiuti una volta che perdono la loro originale capacità di svolgere la loro funzione.

Ma non solo, perché viene specificato che il termine della vita di un pannello non deve per forza coincidere con il momento in cui questo viene classificato come rifiuto. La vita di un pannello, infatti, dura in media 25 anni, una volta arrivato a questo livello riesce a mantenere circa l’80% della sua capacità produttiva iniziale. Dunque potrebbero esserci delle possibilità di riutilizzarlo una seconda volta.

Il miglior modo per smaltire i pannelli solari è quello del riciclo, anche se non è così semplice come sembra. Per SolarPower Europe, i pannelli solari avranno un impatto sempre maggiore nella capacità di generazione elettrica in tutto il mondo. Attualmente esistono tre vie principali per poter riciclare i pannelli.

Tutte queste però offrono la produzione di materie prime di livello di purezza inferiori rispetto a quelli originali. Tuttavia, prima del riciclo è possibile comunque optare per il riuso dei pannelli. Ma ad ogni modo bisogna assicurarsi che vengano mantenuti gli standard tecnici adeguati per poterli riutilizzare efficacemente. Ancora una volta il miglior modo per smaltire è riutilizzare.

Back to top button
Privacy