Ambiente

Bonus per sostituzione tapparelle: ricevi il 50%, della spesa, ma ci sono limiti da rispettare

Sostituire le tapparelle di casa non è mai stato così conveniente. Si può riavere indietro anche il 50% della spesa


Le tapparelle, oltre ad essere elementi decorativi, svolgono un ruolo fondamentale nelle nostre case, offrendo protezione solare, isolamento termico e sicurezza. Tuttavia, nel corso del tempo, possono deteriorarsi a causa dell’usura o danni provocati da eventi atmosferici o altri fattori. In questi casi, la sostituzione delle tapparelle diventa una necessità per garantire il comfort e la sicurezza all’interno delle nostre abitazioni. Ancor più fondamentale farlo oggi che si può ricevere indietro il 50% della spesa. Ecco come.

Le tapparelle consentono di regolare l’ingresso della luce solare all’interno della casa, mantenendo un ambiente confortevole e proteggendo gli arredi dall’azione diretta dei raggi UV. Un altro vantaggio delle tapparelle è la capacità di migliorare l’isolamento termico degli ambienti. Durante i mesi estivi, riducono il surriscaldamento delle stanze, mentre in inverno aiutano a trattenere il calore, contribuendo così al risparmio energetico. Le tapparelle forniscono un ulteriore strato di sicurezza alla casa. Chiuse correttamente, rendono più difficile l’accesso non autorizzato dall’esterno, proteggendo la privacy e impedendo intrusioni indesiderate.

Tuttavia, nel tempo è possibile dover intervenire per ripristinare danni di varia natura. Rotture, ma anche meccanismo di alzamento e abbassamento che si inceppa. Le nuove tapparelle garantiscono un funzionamento fluido e silenzioso, migliorando il comfort abitativo complessivo. Grazie alle tecnologie moderne e ai materiali isolanti più efficaci, le nuove tapparelle contribuiscono a ridurre i costi energetici della casa.

La sostituzione delle tapparelle in casa rappresenta un investimento che porta benefici tangibili in termini di comfort, sicurezza ed efficienza energetica. Il consiglio è quello di provvedere ora che si possono avere anche importanti benefici economici.

Sostituzione tapparelle: come riavere indietro il 50% della spesa

Innanzitutto, è possibile usufruire di una detrazione del 50% per gli interventi volti a migliorare la sicurezza dell’abitazione. Questo beneficio fiscale è disciplinato dall’articolo 16-bis, comma 1, lettera f del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR). La detrazione può essere suddivisa in dieci quote annuali di pari importo e ha un massimale di spesa di 96.000 euro.

sostituzione rimborso tapparelle
Sostituzione tapparelle: come riavere indietro il 50% della spesa – (biopianeta.it)

Secondo questa normativa, la detrazione si applica agli interventi che mirano a prevenire il rischio di intrusioni o atti illeciti da parte di terzi. La sostituzione delle tapparelle con modelli più sicuri e robusti rientra perfettamente in questa categoria, offrendo una maggiore protezione all’immobile e ai suoi abitanti.

In alternativa, la sostituzione delle tapparelle può rientrare nel cosiddetto “bonus infissi”, destinato a promuovere l’efficienza energetica degli edifici. Anche in questo caso, la detrazione è del 50% con un massimale di spesa di 96.000 euro. Se le nuove tapparelle contribuiscono a migliorare la resa energetica della casa, possono essere considerate come “schermature solari”.

La detrazione massima, in questo caso, è di 60.000 euro, corrispondente al 50% della spesa sostenuta fino a un massimo di 120.000 euro. Questa opzione è particolarmente vantaggiosa per coloro che desiderano migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, riducendo così i consumi e i costi legati all’energia.

Back to top button
Privacy