Curiosità

Anticipa l’estate ed inizia a pulire i filtri del condizionatore: il rimedio efficace per disinfettarli in pochi minuti

Preparati per l’estate con un’azione veloce e efficace: pulisci i filtri del condizionatore in pochi minuti per un’aria fresca e disinfettata al massimo.


L’estate è in arrivo e non possiamo permetterci di essere colti impreparati! È il momento ideale per assicurarci che i nostri fedeli climatizzatori siano pronti a darci il fresco desiderato. Ovviamente, ci sono trucchi come lasciare le finestre socchiuse o abbassare le tende per tenere l’abitazione più fresca, ma nulla batte il comfort immediato di un buon condizionatore. Immagina solo: un rapido tocco di un pulsante e, magicamente, ci ritroviamo avvolti da un fresco benvenuto.

Per mantenere il nostro fedele condizionatore al massimo delle sue potenzialità e, allo stesso tempo, salvaguardare il nostro portafoglio dagli alti costi energetici, dobbiamo prendercene cura con amorevole attenzione. E non è affatto difficile. Si tratta solo di includere il nostro condizionatore nella lista delle nostre attività di pulizia stagionale. È consigliabile dare un’occhiata almeno due volte l’anno: una prima di accendere la stagione estiva e un’altra poco prima di salutarlo per l’inverno. Ma qui c’è di più.

Mantenere pulito il tuo condizionatore non è solo una questione di comfort, è una questione di salute. Un filtro immacolato non solo libera l’aria da quei fastidiosi batteri e allergeni che minacciano il nostro benessere, è un vero e proprio scudo per coloro che soffrono di allergie. Ma c’è di più: un condizionatore ben curato è meno incline a blocchi improvvisi, garantendoci una vita più lunga e felice insieme.

Come pulire i filtri del condizionatore

Ora, diamo un’occhiata ai trucchi e ai consigli per pulire e mantenere al meglio il nostro fedele compagno d’estate. Iniziamo con il condizionatore. Prima di tutto, è essenziale scollegare l’alimentazione per evitare spiacevoli inconvenienti durante la pulizia. Una volta assicurato, possiamo procedere con sicurezza. Ora è giunto il momento di dare al nostro condizionatore un trattamento reale di bellezza. Dopo aver tolto il suo cappotto esterno, è il momento di liberarlo dalla polvere accumulata e farlo brillare di nuovo come nuovo.

metodo pulizia filtri condizionatore
Pulizia dei filtri del condizionatore per un’aria fresca e salubre – biopianeta.it

L’aspirapolvere sarà il nostro compagno fidato in questa missione di pulizia, ma se vogliamo davvero far brillare il nostro condizionatore, dobbiamo tirare fuori l’artiglieria pesante. Un panno in microfibra, uno sgrassatore potente e un germicida di prima classe sono gli eroi che ci servono per eliminare ogni traccia di sporco e batteri dall’interno. Se preferiamo un approccio più naturale, possiamo optare per l’aceto (un grande smacchiatore) o l‘olio essenziale di tea tree, che oltre a pulire, disinfetta e profuma l’ambiente in modo delicato e naturale.

Passiamo ora alla pulizia del filtro, la parte che tende a raccogliere più sporco e batteri. Se il condizionatore è dotato di filtri al carbone attivo, dobbiamo sostituire quelli esauriti e lavare quelli ancora utilizzabili. Se invece ha filtri normali, possiamo rimuoverli con delicatezza e lavarli con acqua tiepida e sapone neutro. Per una versione green, possiamo sostituire i detergenti chimici con acqua e aceto o bicarbonato, altrettanto efficaci ma più delicati sull’ambiente. Una volta pulito, lasciamo asciugare il filtro all’aria aperta prima di rimontarlo.

Non dimenticare di pulire questa parte

Infine, non dimentichiamoci delle bocchette e della parte esterna del condizionatore. Puliamole con cura, assicurandoci di non danneggiarle, e passiamo l‘aspirapolvere sulla parte esterna per rimuovere polvere e smog. Quindi, con un panno umido e i nostri detergenti preferiti, puliamo e sanifichiamo l’esterno. Concludiamo accendendo il condizionatore per verificare che tutto funzioni alla perfezione. E così, siamo pronti ad affrontare l’estate con il massimo del comfort e della freschezza.

Back to top button
Privacy