Curiosità

Torna l’ora legale: nel 2024 si cambia in un giorno speciale

Come tutti gli anni, a breve tornerà l’ora legale. Ma nel 2024 si cambieranno le lancette dell’orologio in un giorno speciale


Anche quest’anno, come tutti gli anni, si avvicina la fine dell’inverno. Questo momento è scandito dall’innalzamento delle temperature e da giornate caratterizzate da una maggiore quantità di luce.

Ma non solo temperature e luce caratterizzano questo periodo. Anche quest’anno infatti, torna l’ora legale. Gli italiani, come gran parte dei Paesi d’Europa e del Mondo, dovranno cambiare le lancette di un’ora. Ma questa volta accadrà in una giornata speciale. Vediamo quando si dovrà tornare all’ora legale.

Ecco quando torna l’ora legale

Nonostante negli ultimi anni si è parlato molto della sua abrogazione, anche quest’anno torna l’ora legale. Si tratta di un appuntamento fisso che avviene due volte l’anno e che comporta lo spostamento delle lancette degli orologi di un’ora. Si tratta di un orario che non ha a che fare con il movimento del sole e del nostro pianeta, ma da ragioni pratiche mosse dalla necessità di risparmiare energia. Questo sistema convenzionale ci permette di poter godere di un’ora di luce in più. Tuttavia, quest’anno il ritorno all’ora legale avverrà in una giornata importante.

ora legale giorno di pasqua
Ecco quando torna l’ora legale – Biopianeta.it

Il cambio dell’ora legale infatti avverrà domenica 31 marzo, ovvero nel giorno di Pasqua. Il ritorno all’ora legale avverrà nel giorno più importante per i cristiani cattolici, simbolo della resurrezione di Gesù. Ovviamente si tratta di una coincidenza, in quanto il giorno della Pasqua non ha una data fissa e cambia ogni anno. La data, infatti, viene decisa in base alla domenica successiva alla prima luna piena dal 21 marzo. Nel 2024 il primo plenilunio, dopo quello del 21 marzo, infatti, sarà il 25 marzo e dunque la data della Pasqua è stata individuata nella Domenica del 31 marzo 2024.

L’ora legale 2024 partirà quindi dalla domenica di Pasqua del 31 marzo e resterà in vigore fino al 27 ottobre 2024. Quel giorno verrà infatti impostato l’orario solare e verrà quindi dato inizio al periodo autunnale e primaverile. Da tempo si discute sulla reale utilità dell’impostazione dell’ora legale. Nonostante sia stato utilizzato per il risparmio dell’energia, bisogna far presente che le abitudini delle persone sono cambiate molto. Inoltre, alcuni studi scientifici indicano che il cambio dell’ora potrebbe avere effetti negativi sulla salute degli esseri umani. Ad ogni modo, anche quest’anno il cambio dell’ora legale verrà attuato.

Back to top button
Privacy