Ambiente

Sulla superficie del Sole sono apparse delle macchie enormi visibili a occhio nudo: ecco che sta succedendo

Potreste vederle anche voi, le macchie sul sole studiate dalla NASA hanno una natura particolare che in pochi conoscono


Il sole è per molti la stella più incredibile dell’universo, non la più grande e nemmeno la più calda ma per noi è valsa tutto ciò che abbiamo.

La sua potenza è indiscutibile ma proprio per questo gli scienziati non hanno mai tolto gli occhi di dosso alla nostra buona stella. Le reazioni di fusione che avvengono sul sole sono infatti in grado di alterare in qualche modo anche la vita sulla terra per via della loro potenza, motivo per cui badare a ciò che succede è una costante. Proprio in questi giorni stanno però circolando diverse foto e video pubblicati dalla stessa NASA in cui è possibile vedere il sole “macchiato” come lo è poche volte.

Queste macchie scure che sembrano piccolissime ed insignificanti sono però più grandi di quel che pensiamo, grosse come il pianeta terra o anche di più e si formano per un motivo specifico.

Macchie solari, non compaiono per caso: ecco il motivo

L’attività del sole è in grado di influenzare anche la terra, le eruzioni sulla sua superficie sono infatti capaci di generare enormi campi magnetici che potrebbero addirittura distruggere il nostro pianeta (se questo non fosse protetto dal suo magnetismo e dalla sua atmosfera).

sistema solare macchie enormi
Ecco cosa sta accadendo – Biopianeta.it

L’attività di queste tempeste solari è visibile in particolare al polo nord e si manifesta con le conosciutissime e spettacolari aurore boreali. Così come il nostro pianeta ha un suo ciclo, tuttavia, anche il sole ne ha uno, solo che questo dura 11 anni terrestri e, in questo momento, si sta avvicinando al suo picco massimo. Il ciclo solare è infatti stabilito in base alla sua attività che nel giro di 11 anni passa dal suo minimo al massimo per tornare al minimo.

Nel 2025 il sole raggiungerà la sua massima potenza e avvicinandosi a questo traguardo anche le sue macchie saranno più accentuate. Queste zone scure altro non sono che aree enormi nel quale la temperatura, per via di tempesta solari ed altri fattori, è più bassa rispetto alle zone circostanti, che appaiono quindi più luminose. Per poter osservare queste macchie serve però avere gli attrezzi giusti, come delle lenti apposite in grado di mitigare la forza del sole ed evitare che questo ci danneggi la vista.

macchie sole cosa sono
Il sole nel 2025 raggiungerà la sua massima potenza – biopianeta.it

Se avrete quel che serve potrete dunque sfruttare l’occasione per vedere con i vostri occhi le macchie sul sole durante il suo momento di maggior potenza. Un momento che potranno godersi al meglio i nostri amici americani il prossimo 8 Aprile, quando dal nuovo mondo sarà possibile osservare un’eclissi totale di sole, un evento raro e che avvenendo in questa fase lascerà vedere al meglio la corona solare ed il campo magnetico emesso dal sole.

Gli appassionati di astronomia attendono con ansia questo evento, per i cittadini europei tuttavia sarà possibile assistervi al massimo collegati in streaming. Per noi bisognerà attendere la prossima occasione per spiare i lati del sole che meno conosciamo, ad oggi però potremmo dedicarci all’osservazione delle sue macchie che resteranno visibili fino a 92 milioni si miglia di distanza ancora per quasi due anni.

Back to top button
Privacy