Inquinamento

Sono 10 gli alimenti più pieni di pesticidi, ma ci sono anche 15 più puliti: la lista completa

Non tutto ciò che mangiamo è sano e “pulito”. Ecco i 10 alimenti pieni di pesticidi, ma ce ne sono anche 15 meno inquinati


Ciò che mangiamo è fondamentale per poter restare in salute. Il cibo che ingeriamo, infatti, è strettamente correlato al nostro benessere ed è quindi molto importante fare attenzione a ciò che ingeriamo.

In questo periodo, infatti, si parla sempre di più delle condizioni in cui il cibo viene trattato prima di essere venduto nei supermercati, ma anche nei mercati rionali. Forse tutti non sanno che esistono almeno 10 alimenti che acquistiamo ovunque ma che sono pieni di pesticidi. Ma ce ne sono altri completamente puliti. Vediamo di che cosa stiamo parlando.

Quali sono gli alimenti pieni di pesticidi

I ricercatori dell’EWG, Environmental Working Group, hanno condotto una ricerca che identifica la maggior parte dei pesticidi presenti negli alimenti che mangiamo. Tra i più esposti a questi prodotti vi sono i bambini, che hanno una maggiore sensibilità nei confronti dei pesticidi e sono particolarmente esposti al rischio di aumento di patologie come i tumori pediatrici.

Gli scienziati hanno realizzato una lista in cui si presentano quelli che sono almeno 10 prodotti pieni di pesticidi. Sono stati quindi analizzati 32.000 campioni da Dipartimento dell’Agricoltura ed è stata poi fatta una classificazione dei prodotti.

Sono 10 gli alimenti più pieni di pesticidi
Molti hanno elevate quantità di pesticidi – Biopianeta.it

Purtroppo l’analisi ha evidenziato che il 65% dei campioni analizzati è positivo a residui di pesticidi. Tra gli alimenti che, più di tutti, risultano essere pieni di pesticidi troviamo le mele. Queste sono state il frutto che ha presentato il più alto contenuto di pesticidi in assoluto. Mentre il cavolo e il peperoncino sono quelli con una maggiore contaminazione di insetticidi. Al secondo posto, dopo le mele, troviamo le pesche. Seguono le nettarine, le fragole, l’uva, il sedano, gli spinaci, i peperoni dolci, i cetrioli, i pomodorini, i pisellini e le patate. Sono quindi questi i 12 alimenti che presentano la maggior quantità di pesticidi in assoluto.

Proseguendo nella ricerca vengono individuati anche quelli che sono gli alimenti “più puliti” e, quindi, con pochissimi o nessun pesticida. I ricercatori hanno infatti individuato quelli che sono gli alimenti meno trattati. Anche in questo caso, infatti, potrebbero esserci delle tracce di pesticidi, ma in misura minore rispetto a quelli prima elencati. Al primo posto tra i prodotti più “puliti” vi è l’avocado. Segue il mais dolce al secondo posto, mentre sul gradino più basso del podio si piazza l’Ananas. Proseguendo troviamo il cavolo, i piselli dolci congelati, le cipolle, gli asparagi, i manchi, la papaya, i kiwi e la melanzana.

Back to top button
Privacy